PROROGA bando Servizio Civile Universale
Nuove opportunità con AICS negli uffici della sede, Ludovarth APS alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro e Gioca ASD alla Casa delle Associazioni al Baraccano!
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 16 APRILE ore 14.00
Uffici AICS Bologna, via San Donato 146 2/c, Bologna
1 posto per il progetto Fuori Cornice
Tutte le info nel carosello qui sotto:




Se hai tra i 18 e i 28 anni, con il progetto Fuori Cornice puoi candidarti al Servizio Civile con noi e contribuire a creare spazi educativi, doposcuola e attività che aiutano giovani e adolescenti a scoprire i propri talenti e crescere con più opportunità.
Scopri di più su come candidarti qui: www.scubo.it
_________________________________________________________
Uffici AICS Bologna, via San Donato 146 2/c, Bologna
1 posto per il progetto Avanguardie
Tutte le info nel carosello qui sotto:




Fare il Servizio Civile con AICS in questo progetto significa entrare in una rete di associazioni, scuole e realtà sociali che ogni giorno lavorano per rendere la città più inclusiva, partecipata e aperta alle differenze. Qui potrai contribuire a progetti educativi, iniziative sociali e attività che mettono al centro diritti, pari opportunità e cittadinanza attiva.
È un’occasione per imparare sul campo, conoscere persone nuove e far parte di una comunità che crede nel cambiamento concreto.
Se vuoi vivere un anno che lascia il segno, questo potrebbe essere il posto giusto da cui iniziare.
Scopri di più su come candidarti qui: www.scubo.it
************************************************
Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, via Sante Vincenzi 50, Bologna
2 posti per il progetto Fuori Cornice
con l’associazione Ludovarth ASD APS
Tutte le info nel carosello qui sotto:




Frequenti spesso la Casa di Quartiere e ti piacerebbe collaborare alla realizzazione delle nostre attività?
Se hai tra i 18 e i 28 anni, puoi candidarti per fare il servizio civile con noi!
Scopri di più su come candidarti qui: www.scubo.it
******************************************
Casa delle Associazioni al Baraccano, via Santo Stefano 119/2, Bologna
1 posto per il progetto Fuori Cornice
con l’associazione Gioca ASD
Tutte le informazioni nel carosello qui sotto:




Frequenti la Casa delle Associazioni al Baraccano e ti piacerebbe dare una mano nelle attività sociali?
Se hai tra i 18 e i 28 anni, con GIOCA ASD puoi candidarti al Servizio Civile e partecipare a doposcuola, attività educative e sportive, centri estivi e iniziative dedicate alla comunità.
Un’occasione per metterti in gioco, fare esperienza sul campo e contribuire a creare uno spazio accogliente dove crescere, imparare e stare insieme.
Scopri di più su come candidarti qui: www.scubo.it
Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 aprile 2026.
PROGETTO UNO NESSUNO CENTOMILA AICS
Se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi fare un’esperienza retribuita nel Terzo Settore, puoi candidarti su www.scubo.it per prendere parte al progetto di Servizio Civile “Uno nessuno centomila” con AICS Bologna.
Hai tempo fino al 27 febbraio 2025 per candidarti!
Il progetto affronta l’emergenza educativa, le disuguaglianze e le discriminazioni a Bologna. Mira a contrastare la povertà educativa, promuovere l’equità di genere e migliorare l’inclusione degli stranieri.
Quali attività?
– Interventi formativi e laboratori per la promozione di relazioni basate sul rispetto e delle pari opportunità nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
– Laboratori didattici nelle scuole sui temi dell’inclusione, delle discriminazioni e dell’interculturalità
– Attività di promozione sportiva per bambine, adolescenti e donne che pongono l’attenzione sugli stereotipi di genere e sul ruolo delle donne nello sport, anche sviluppando doti di leadership,
lavorando sulla diversità (e quindi su partecipanti provenienti da contesti diversi) per assicurare che più voci possano essere rappresentate. L’attività comprende anche percorsi di consapevolezza del proprio corpo e del proprio ruolo, incontri sulla corretta alimentazione e il rapporto con il cibo, incontri sulla comunicazione, sulla leadership delle donne e sullo sport come
strumento di empowerment femminile
– Corsi di italiano per stranieri
– Organizzazione e realizzazione di eventi di sensibilizzazione sui temi dei diritti, della pace e delle pari opportunità
– Iniziative di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza contro le donne, del femminicidio, e delle azioni di contrasto rivolte a giovani e, in generale, alla cittadinanza




Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 27 febbraio 2025.