BOMBINO live
LOCOMOTIV CLUB – giovedì 13 febbraio 2014 – EXPRESS in collaborazione con Murato!, Tekelt e Terzo Tropico presenta BOMBINO live in apertura ABOVE THE TREE DRUM ENSEMBLE DU BEAT
Biglietti disponibili in prevendita su TicketOne! Le prevendite on-line sono chiuse, ma i biglietti sono ancora disponibili nei punti di prevendita fisici di Ticketone! Ingresso 15 euro + d.p, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30. Express è una rassegna prodotta con il contributo del Comune di Bologna e con il patrocinio del Quartiere Navile. Il concerto è prodotto in collaborazione con Radio Città Del Capo, Tekelte e Unhip Records.
Goumar Almoctar “Bombino” è nato a cresciuto in Niger, ad Agadez, nel Nord, nella tribù dei Tuareg Ifoghas che discende dai berberi del nord Africa e che da secoli lotta contro il colonialismo e l’imposizione dell’Islam più severo. Giovanissimo, diventa allievo del celebre chitarrista Tuareg Haia Bebe, che gli chiede di entrare a fare parte della sua band, dove acquisisce il soprannome Bombino – una storpiatura dell’italiano “bambino”.
Nel 2009, Bombino incontra il regista Ron Wyman che ascolta per caso una sua cassetta mentre viaggiava nei dintorni di Agadez. Wyman rimane incantato dalla musica di Bombino e inizia a cercarlo. Dopo un anno di ricerche lo rintraccerà a Ouagadougou, Burkina Faso, dove era in esilio a seguito dell’assassinio di due membri della sua band uccisi in una rivolta. Wyman dedica gran parte del suo documentario che gira sui Tuareg a Bombino e nel 2011 produce il suo album solista, Agadez.
Da qui in avanti la fama di Bombino cresce esponenzialmente e nell’aprile 2013, dopo aver suonato nei maggiori festival internazionali, grazie alla produzione di Dan Auerback dei Black Eyes esce “Nomad”. In apertura si esibirà Above The Tree Drum Ensemble Du Beat. Selecta pre e post concerto a cura di Cristian Adamo (vinilificio/original cultures/rcdc)
MORE INFO
http://www.locomotivclub.it/?p=7971