Ludoteca Vicolo Balocchi

La ludoteca Vicolo Balocchi è la ludoteca più antica di Bologna, nata nel 1980 e data in gestione ad AICS dal 2016. 

In questo spazio vengono svolti laboratori tematici con le scuole dell’infanzia e primarie, aperture per l’utenza libera, eventi e feste tematiche.

Tutti i laboratori vengono svolti utilizzando materiali di riciclo, in un’ottica di rispetto per l’ambiente, e si da grande spazio alla componente educativa del gioco, trasmettendo la memoria di giochi del passato, facendo conoscere giochi provenienti da altri paesi e culture, proponendo materiali e modalità di lavoro sempre diverse e che stimolino differenti abilità.

Durante le attività rivolte all’utenza libera (normali aperture e eventi tematici) è possibile prendere in prestito libri e giocattoli per due settimane.

La ludoteca è organizzata in questo modo: uno spazio con tavoli per laboratori, un angolo morbido con poltrone per la lettura, casetta con giochi simbolici, zona gioco per bambini 0-3 anni con piscina delle palline, angolo morbido per bambini 0-3 anni.

Lo spazio dei tavoli è a disposizione delle classi per i laboratori e dell’utenza per svolgere i lavoretti creativi durante gli eventi; qui sono esposti giochi da tavolo per bambini 6-11 anni, ci sono vari armadi della creatività con diversi materiali.

L’angolo morbido vicino all’ingresso è circondato da scaffalature con i libri illustrati e le prime letture per i bimbi di tutte le età, con tappetini a incastro, poltrone e materassini. 

La casetta è piccola ma piena di giochi che simulano una casa vera, quindi un tavolino con giochi di peluche, una cucina in legno, un frigorifero e altri elementi per il gioco simbolico.

La zona gioco per bambini 3-5 anni vede esposti giochi simbolici e giochi da tavolo per questa fascia d’età, e una piscina delle palline, donata da una scuola frequentante alla ludoteca.

L’angolo morbido per i bambini 0-3 anni presenta vari materassini adatti al gioco per i più piccoli, con scaffali bassi raggiungibili dai bimbi e muri decorati con immagini di personaggi famosi delle storie più conosciute.

La ludoteca è aperta il lunedì e il mercoledì dalle 17 alle 19, e il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30. 

Per info e prenotazioni

3358135367 (Francesco) // 051503498 (ufficio AICS)

Email aicsbalocchi@gmail.com

Sito ludoaics.com

Pagina Facebook Ludoteca Vicolo Balocchi