Casa di Quartiere Scipione dal Ferro

La Casa di Quartiere Scipione dal Ferro si trova in via Sante Vincenzi 50 a Bologna, nel cuore della Cirenaica, nella Bologna di Guccini e Dalla, la Bologna delle antiche trattorie e della vita di comunità.

Da gennaio 2020, l’AICS di Bologna ha in gestione la Casa di Quartiere con il progetto “La Cirenaica del Tempo Ri-generato” e in sinergia con una rete di 25 Associazioni del territorio e in stretto contatto e collaborazione con il Quartire San Donato-San Vitale.

Attualmente, siamo ancora in attesa della convenzione ufficiale del Quartiere per poter iniziare a pieno regime le attività previste dal progetto e per aprire al pubblico le porte dello Scipione.

La proposta progettuale “La Cirenaica del tempo Ri-Generato” contiene idee, risorse e attività che vogliono porre la Casa di Quartiere al centro della vita sociale e culturale della zona.

L’intensa attività innovativa aperta a tutta la cittadinanza potrà garantire a varie fasce di popolazione un luogo amico dove incontrarsi, stare assieme e sperimentare forme concrete di socialità interculturale e intergenerazionale.

Nel progetto sono previsti vari corsi, fra cui quello di disegno naturalistico, di cucito, di computer e uso tablet/smartphone, di musica, di teatro, di lingua italiana, di video-making, di fotografia.

Sarà luogo di inclusione, cittadinanza attiva e di incontri intergenerazionali.

Il complesso dello Scipione si divide in tre spazi: il bar centrale e le due sale ai lati del bar, la sala Radici e la sala Amerigo.

Tutti e tre gli spazi hanno accesso sul giardinetto pubblico che sorge alle spalle della Casa di Quartiere.

1) Il bar. Il bar sarà un bar sociale aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00. Al bar verranno organizzati eventi culturali, musicali e rassegne.

 

2) Sala Radici.La sala Radici è quella alla sinistra del bar, ha un’ampiezza di circa 60 mq. Ha il pavimento in mattonelle e dispone di accesso per disabili. In sala sono presenti un frigorifero, sedie e tavoli che all’occorenza, in base all’attività che si svolge, possono essere disposti all’interno della sala e utilizzati.

Dal lunedì al venerdì nella sala verranno svolti vari tipi di corsi e laboratori. Durante i fine settimana la sala può essere utilizzata da privati per feste di compleanno.

 

3) Sala Amerigo. La sala Amerigo è quella alla destra del bar, ha un’ampiezza di circa 70 mq. Ha il pavimento in mattonelle e dispone di accesso per disabili. All’interno della sala è presente un piccolo palco rialzato in legno. Proprio per questo motivo la sala si presterà particolarmente bene a corsi di teatro e/o di danza. In sala sono presenti un frigorifero, sedie e tavoli che all’occorenza, in base all’attività che si svolge, possono essere disposti all’interno della sala e utilizzati.

Dal lunedì al venerdì nella sala verranno svolti vari tipi di corsi e laboratori. Durante i fine settimana la sala può essere riservata da privati per feste di compleanno.

   

A chi utilizza le sale per feste private, anche nel fine settimana, viene sempre garantito il servizio di guardiania a cura di un operatore incaricato da AICS,l’allestimento delle sale con tavoli e sedie in dotazione e servizio di pulizia pre e post utilizzo.

Le sale sono disponibili fino alle 23,30.

Per informazioni e contatti potete scrivere all’indirizzo mail scipione@aicsbologna.it o chiamare il numero 3534039726