Stra ‘900 ER
Youkali Associazione culturale
Storia Teatro Racconto / Radio Avvenimenti in ER 2023
Non perderti lo spettacolo che si terrà l’11 Novembre alle ore 21.00 – Oratorio San Rocco via Monaldo Calari 4 a Bologna:
<<Bologna ’15 ’18: il fronte delle donne>>
Spettacolo di narrazione con cinque personagge prologo ed esodo
Un lungo viaggio lungo il fronte interno delle donne nella Bologna del ’15 / ’18 attraverso tutte le classi sociali. Scoprire la storia per comprendere le resistenze delle donne su tutti fronti di ieri e di oggi.
Gli spettatori incontreranno una tranviera anarchica, la socialista Argentina Altobelli prima Segretaria della FNLT, l’insegnante della Regia Scuola Normale Laura Bassi nonché ispettrice generale dell’Ufficio Notizie Gida Rossi, le madrine di guerra Teresa e Ida Follie e la fondatrice dell’Ufficio Notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare Contessa Lina Bianconcini Cavazza, rappresentata nel giorno della cerimonia solenne di chiusura dell’Ufficio Notizie il 30 giugno 1919 con la consegna di attestati di benemerenza e medaglie alle volontarie da parte dell’allora Ministero della Guerra.
Per prenotazioni e informazioni: 3334774139 – info@youkali.it
www.youkali.itdi e con Simona Sagone: attrice
Mirco Mungari: polistrumentista
Con la partecipazione di Sara Graci: attrice
Animazione video: Sonny MenegattiIngresso con contributo
