Stay Engaged in Sport 2024
Gioca ASD, in partnership con Pugilistica Tranvieri, PGS IMA Bologna, AICS Bologna, Istituto Maria Ausiliatrice e Centro Studi Nami APS, si è aggiudicata il bando di Sport e Salute Inclusione a Bologna con il progetto “Stay Engaged in Sport“.
Il progetto vuole promuovere lo sport e il benessere non solo in quanto strumenti per un corretto stile di vita, ma anche come mezzi di sostegno e recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza ed emarginazione.
Il progetto vuole inoltre rendere la palestra ATC un presidio accessibile e partecipato a tutta la cittadinanza.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTE LE ATTIVITA’ ALLA MAIL: asdgioca@gmail.com
QUALI ATTIVITA’ PREVISTE?
- attività sportive in orario extrascolastico per bambin*: danza classica, pattinaggio artistico, ginnastica artistica, propedeutica al pugilato
- attività sportive in orario extrascolastico per adolescenti: pattinaggio artistico e boxe.
- attività per adulti con disabilità: ginnastica dedicata
- attività extra sportive: incontri con nutrizionisti esperti, incontri con atleti d’élite, doposcuola per la fascia 11-14 anni, incontri di orientamento allo studio, incontri sulle tematiche del bullismo, sul genere e sul fairplay
NUTRIAMOCI BENE – INCONTRI CON LA DOTT.SSA SARDO CARDALANO, DIETISTA
4 incontri gratuiti sull’alimentazione varia, sana ed equilibrata a partire da venerdì 5 aprile
DOPOSCUOLA PER RAGAZZI E RAGAZZE 6-11 ANNI
Tutti i sabato dal 3 febbraio 2024 ore 16.30-18.30
DANZE ACCADEMICHE
Per ragazz* delle scuole medie – Tutti i venerdì dal 2 febbraio 2024 ore 14.00-16.00
PATTINAGGIO
A cura di Bononia Skating – per bambin* 8/10 anni – ogni sabato dalle 9.00 alle 11.00
GINNASTICA POSTURALE
Per bambin* – ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.00
BOXE
A cura di Circolo Dozza/Pugilistica Tranvieri – dai 6 anni in poi – ogni lunedì dalle 17.00 alle 18.00 (dai 6 ai 10 anni) e ogni martedì dalle 16.00 alle 17.30 (dagli 11 anni in poi)
GINNASTICA PER DISABILITA’ INTELLETTIVE E RELAZIONALI
Ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Il corso è indirizzato a tutt* coloro che sentono il bisogno di attivare la corporeità in maniera graduale e attenta ai propri bisogni specifici, in modo da poter ri-conoscere le proprie potenzialità motorie residue.
COME: attraverso esercizi mirati alla consapevolezza corporea e alla propriocezione.
PERCHE’: può essere utile come propedeutica per chi vuole affacciarsi al mondo dello sport e sentire per gradi il cambiamento ricettivo rispetto alla corporeità, oppure semplicemente per chi ha voglia di muoversi senza ansia da prestazione e seguire ritmi organici che danno respiro e armonia ma anche forza ai movimenti.
CHI: Roberto Penzo e Anna Albertarelli lavorano insieme dal 1998 insegnando la loro metodologia per persone con disabilità presso Centri di formazione internazionali per performer e danzatori; centri diurni; scuole elementari, medie, superiori. Tengono formazioni per educatori per progetti ERASMUS+.
La loro metodologia è stata inserita nel Master di Pedagogia e teatro presso scienze dell’educazione in riferimento al particolare lavoro sulla corporeità.