Sportivamente insieme
ASD LE CLUB
Venerdì 9 settembre ore 16.00 presso i Giardini Parker Lennon, via del Lavoro Bologna.
Giunta alla sua seconda edizione dopo il successo del 19 maggio del 2022, la manifestazione vedrà la partecipazione di numerosi bambini che, accompagnati dai loro genitori, si cimenteranno in una serie di attività sportive quali calcio, danza, volley, karate, yoga, fit box, pugilato, fitness per mamme e tanto altro ancora.
La manifestazione rientra nel programma di attività del progetto “SPORTIVAMENTE INSIEME” finanziato da SPORT E SALUTE SPA, ovvero un importante progetto di integrazione sociale che passa attraverso lo sport.
La nostra associazione opera da anni nei quartieri svantaggiati di Bologna, ove a causa della pandemia che ha colpito il tessuto sociale ed economico più fragile della popolazione, sono emerse una serie di
emergenze che avranno una ripercussione per diversi anni a venire. Ed è per questo motivo che nasce il progetto SPORTIVAMENTE INSIEME, per dare una vera e propria scossa di sport sul territorio quale strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.
Il progetto si rivolge principalmente a bambine, ragazze e donne, anche vittime della violenza di genere, bambini e ragazzi segnalati dai Servizi Sociali del territorio che vivono una situazione di profondo disagio sociale ed economico a forte rischio di devianza nella rete della criminalità minorile, bambini e ragazzi diversamente abili che hanno difficoltà a trovare strutture idonee per le loro esigenze, e anziani che hanno vissuto un anno di pandemia rinchiusi praticamente in casa limitando l’attività motoria e azzerando le relazioni sociali.
Il progetto ha come obiettivo anche quello di valorizzare il territorio di Bologna nella sua ricchezza di valori sociali e nelle sue potenzialità associative diversificate che da anni si impegnano a diffondere lo sport nei suoi valori etici morali ed educativi. Le discipline proposte sono state pensate per avere un’elevata partecipazione alle attività in un mix di storia e innovazione.
In sintesi il progetto prevede una serie di attività sportive gratuite come: la ginnastica per anziani, ginnastica per donne, palestra per donne e uomini, motoria per bambini, calcio, danza, karate e da ora AVVIAMENTO AL GIOCO DELLA PALLAVOLO tutto in maniera completamente gratuito.
L’occasione ci è lieta per richiedere la vostra partecipazione al fine di continuare a diffondere questa importante iniziativa sportiva gratuita sul territorio di Bologna.
Per info: 3476858751 Luigi Pignatelli