Prospettive. Fare parte
Adiacenze
Quarta edizione del progetto di residenze d’artista in Emilia-Romagna a cura di Adiacenze.
Domenica 3 dicembre, dalle 18.30, l’artista Giacomo Modolo presenterà l’esito della residenza tenuta a Cento, durante la quale realizzerà un intervento pittorico a muro all’interno della Pinacoteca restaurata.
L’artista svilupperà il suo progetto attorno alla storica Pinacoteca Civica di Cento, costituita nel 1839 all’interno del Palazzo del Monte di Pietà e oggi inaccessibile a causa dei danni del terremoto che ha colpito Cento (FE) nel 2012.
In vista del suo ripristino e della sua riapertura prevista per novembre di quest’anno, l’artista ha iniziato il suo percorso indagando la collezione della Pinacoteca, che comprende un cospicuo numero di capolavori del pittore Guercino e allievi della sua scuola.

In Ritual, il tema della trascendenza e della tensione verso l’alto tipico dell’arte barocca assume nuove connotazioni magico-rituali, se pur con la stessa intenzione di toccare in profondità lo spettatore, e di creare nuove vibrazioni attraverso il continuo consumarsi e rigenerarsi delle immagini.
Un’esplosione che distrugge e ricrea, un fuoco che purifica, fiamme e fumo che si fanno cielo e aurora boreale, bandiere che sventolano e un felino pronto ad attaccare: sul muro prende vita una selva di simboli e icone che partecipano a un rito senza tempo.