Programma Autunnale 2023 Fraternal Compagnia
Ecco il programma autunnale di FRATERNAL COMPAGNIA APS!
La Compagnia inizia la stagione con una programmazione fitta di impegni!
- TOURNÉE IN CINA
- TEATRO VILLA MAZZACORATI
- CAVA DELLE ARTI
- PROGETTI TEATRALI PER LE SCUOLE
Grazie al partenariato di ATER Fondazione e dell’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, Fraternal Compagnia APS vola in Cina per una tournée con il proposito di far conoscere la Commedia dell’Arte Italiana e le sue maschere tradizionali.
La compagnia è stata invitata dal The Hong Kong Polytechnic University in occasione dell’International Cultural Festival per presentare il 24 ottobre un workshop e la mostra di maschere tradizionali realizzate dalla stessa Compagnia.
Il giorno successivo l’appuntamento sarà all’ Italian International Nursery and Kindergarten per arrivare alla serata più importante presso l’Hong Kong Art Center: anche qui lo spettacolo verrà accompagnato dalla mostra di maschere teatrali della Compagnia che presenterà l’esposizione in un momento di pre spettacolo.
Spostandosi a Pechino, la Fraternal verrà ospitata al Beijing Penghao Theatre per realizzare un importante workshop di alta formazione della durata di cinque giorni. Infine, la Compagnia si esibirà nello stesso teatro con lo spettacolo Masquerade Mask durante le giornate del 3, 4 e 5 novembre.
TEATRINO VILLA MAZZACORATI
La Compagnia presenterà inoltre la propria stagione teatrale al “Teatrino 1763 Villa Mazzacorati”. |
Verba volant Doctor manet Sit comedy – Fraternal Compagnia APS 24 -25 -26 novembre ore 21.00 Cambiamo musica! – Coro Per Futili Motivi – Fraternal compagnia APS XVIII edizione Festival La violenza illustrata 26 novembre ore 17.30 Il Cavaliere Inesistente – Fraternal Compagnia APS 14-15-16-17 dicembre ore 21.00 |
CAVA DELLE ARTI
Ripartono le attività alla CAVA delle ARTI, nostro quartiere generale.
A chi ci frequenta solo d’estate durante il Festival, ricordiamo che a partire dall’autunno nelle nostre sale può trovare lezioni di danza per bambini e ragazzi, yoga, mindfulness, ginnastica per anziani e soprattutto tanto tanto teatro!
Gli appuntamenti da segnare sul calendario sono:
Formazione:
9 novembre
inizio incontri del gruppo laboratorio di teatro civile
(ogni mercoledì dalle 20 alle 22)
il gruppo laboratorio di teatro civile formatosi nel 2017 e sostenuto dal Quartiere Savena di Bologna, vanta diversi successi tra cui una menizone al TG Rai regionale per il progetto “Le Grotte della Memoria” e la realizzazione di un docu-film con la casa di produzione Combo per il soggetto portato in scena “la partigiana Flora”. A partire da novembre il gruppo ricomincerà gli incontri e verrà definita insieme la nuova tematica.
7-8-9 dicembre
Alta formazione: corso introduttivo alla Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d Insegnante Claudio Paternò erede italiano del Maestro russo Bogdanov per il metodo di Biomeccanica.
Spettacoli:
RICETTE SBAGLIATE – rimediario di errori tragici e svolte improvvise
11 novembre 2023 – ore 21.00
12 novembre 2023 – ore 18.00
Coproduzione Zoè Teatri- Fraternal Compagnia APS
Progetti teatrali per le scuole

Infine, come sempre la Compagnia sarà impegnata nei progetti teatrali per gli istituti superiori con incontri e spettacoli già consolidati ma anche con nuove sceneggiature. Le proposte per i più giovani saranno:
MALANOVA
Teatro di narrazione – Violenza di genere – Antimafia – Biografia – Progetto multidisciplinare
IL CAVALIERE INESISTENTE
Teatro d’oggetto e narrazione – I. Calvino – Letteratura italiana – Tema cavalleresco – Centenario
INSEGUENDO ORLANDO
Reading animato e narrazione – L. Ariosto – Letteratura italiana – Tema cavalleresco – Possibile a teatro o in classe
COMMEDIA DELL’ARTE A SCUOLA
Lezione spettacolo – Maschera – Fenomeno culturale italiano – Coinvolgimento studenti – Possibile a teatro o in classe