Monte Sole Onlife
Ozono Factory APS
Il digitale che unisce memoria e futuro nelle comunità dell’Appennino bolognese.
Monte Sole Onlife nasce per portare formazione digitale nelle comunità dell’Appennino bolognese, ma non è solo questo: è un modo nuovo per conoscersi, fare rete e collaborare, usando il digitale come strumento per unire le persone.

I moduli verranno erogati sia in modalità online che in presenza presso il Poggiolo Rifugio Re_Esistente gestito dalla Cooperativa Re_Esistente (Marzabotto), sia al Cellulosa (Lama di Reno) spazio gestito dalla Cooperativa Lo Scoiattolo.
Il percorso formativo, della durata di 9 mesi, coinvolgerà 150 beneficiari, che potranno accedere gratuitamente a una formazione digitale di alto livello e altamente professionalizzante.
Intanto, Ozono Factory insieme a Scuola di Pace di Monte SoleLo Scoiattolo – Manutenzione e Cura, Il Casale e Festival Crinali, con il supporto di Digital Paths, sta costruendo una piattaforma online dove queste realtà potranno incontrarsi, scambiarsi idee, collaborare e condividere tempo e competenze. Chissà cosa potrà nascere da tutto questo! È ancora un work in progress…
Monte Sole Onlife è uno dei 24 progetti scelti dal bando “Digitale sociale” del Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Un progetto che unisce esperienze diverse per affrontare insieme la sfida “onlife”: un presente dove analogico e digitale si intrecciano, per rafforzare legami e aprire nuove strade allo sviluppo sociale e culturale del territorio.