L’incontro tra il palmo e il pugno
La via del kung-fu come strumento di unione
Sabato 15 OTTOBRE ore 16.00 nuovo corso inclusivo di Arti Marziali dedicato ai bambini (6-11 anni), presso la palestra comunale di Altedo.
Info: 320 6663269 – 349 7634474
Destinatari principali del Progetto saranno i bambini del Comitato Autismo 365, ma saranno anche accolti bambini normotipici, con diverse disabilità e/o con difficoltà comportamentali.
Il progetto vuol essere anche un intervento a sostegno delle famiglie, con l’intenzione di creare una nuova sezione di quel ponte e di quella rete inclusiva di cui si sta cercando di permeare il Territorio della Provincia di Bologna. La sinergia tra “Comitato Autismo 365”, “La Sfera Invisibile” e “Us Altedo” è basata sulla comune credenza, profonda e autentica, che l’Arte e lo Sport possano farsi pretesto educativo fondamentale al fine di veicolare Valori Comunitari e un sentire profondo di Empatia.
Il percorso avrà un’impostazione creativa e sperimentale con una forte valenza pedagogica in cui saranno costantemente valorizzate le competenze di ogni bambino, le sue caratteristiche specifiche, la sua unicità, accettando limiti e potenzialità. Ogni partecipante porterà le sue difficoltà e i suoi talenti all’interno del gruppo, che ne farà Tesoro.
Attraverso il gioco, la ripetizione, l’apprendimento delle regole e la pratica di una disciplina secolare come il Kung fu Wu Shu, si potrà creare la base concreta e simbolica per lo sviluppo di abilità sensoriali, motorie, cognitive, sociali, relazionali, affettive, empatiche: ogni bambino, come il gruppo, verrà guidato con sensibilità e competenza alla scoperta di Sé e all’empatia verso l’Altro da Sé.
AICS Bologna è partner di progetto.