Gara letteraria “Oggi racconto io: figure di donne del ‘900 in Emilia-Romagna”
Youkali associazione culturale
Mancano pochi giorni alla chiusura della gara letteraria “Oggi racconto io: figure di donne del ‘900 in Emilia-Romagna”, un web e radio concorso dedicato a donne nate o vissute in Emilia Romagna che siano state significative per la vita culturale, politica, sociale, oppure nel mondo del lavoro o dei sindacati.
È possibile partecipare al web e radio concorso lanciato dall’Associazione Culturale Youkali APS inviando una “Fantastoria” di massimo 5500 caratteri tramite la pagina web www.youkali.it/fantastorie entro il 21 di novembre.
La gara rientra nell’ambito del progetto “STRA ‘900 ER 3° edizione: Storia Teatro Racconto/Radio Avvenimenti in ER -Figure di donne del ‘900 in Emilia Romagna” a cura di Simona Sagone, risultato secondo nella graduatoria regionale dell’ “Avviso per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento – 2023”, nella sezione dedicata ad Associazioni, Organizzazioni e Istituzioni e che propone, oltre al concorso di “Fantastorie” dedicato all’intera Regione Emilia-Romagna, nuovi appuntamenti nella Città Metropolitana di Bologna e a Modena fra spettacoli e incontri che si terranno tra l’11 novembre e il 21 dicembre.
Il progetto vede la partecipazione dei partner di rete Centro Documentazione Donna Modena, Fondazione Argentina Altobelli e in collaborazione con Fondazione 2000, AICS Bologna, Anpi Saragozza Sezione Ferruccio Magnani e Radio Città Fujiko.
Il concorso ha ottenuto il patrocinio di AIB (Associazione Italiana Biblioteche) sezione Emilia- Romagna.
Fino al 21 novembre 2023, è possibile inviare, direttamente dal form on line sulla pagina www.youkali.it/fantastorie, un testo di massimo 5500 battute basato su racconti che i/le partecipanti avranno ascoltato da testimoni, o su letture fatte in biblioteca, riguardanti una personaggia del 900 nata o vissuta in Emilia-Romagna.
I/le partecipanti dovranno mescolare dati reali frutto di una piccola ricerca storica ad elementi fantastici entrando cioè loro stessi nel racconto come se fossero stati presenti all’episodio narrato della vita della personaggia protagonista. Possono partecipare ragazze/i tra gli 8 e i 19 anni singolarmente o in gruppi, oppure intere famiglie formate da almeno un minore e uno o più adulti/e, inoltre è possibile iscriversi nella nuova sezione di concorso adulti/e.