Corsi di teatro (S)blocco5 2025/2026
Fire – Corso di teatro under28
ore 19.10/20.40 ogni mercoledì
– Da Ottobre a maggio con saggio finale.
LIVELLO: il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso. Il percorso è pensato per chi desidera scoprire il teatro all’interno di un gruppo coetaneo, dove confrontarsi, sperimentare e creare insieme.
///
Bruciano i libri. Spengono la curiosità. Domano la memoria.
Lo storico corso teatrale sperimentale under28 di Sblocco5 quest’anno si ispira a Fahrenheit 451. Il teatro diventa campo di resistenza: parola contro censura, immaginazione contro conformismo, corpo contro alienazione. Attraverso improvvisazioni, scrittura scenica, recitazione e sperimentazioni radicali, i partecipanti esploreranno come trasformare idee e rabbia in azione scenica, sviluppando personaggi, scene e performance capaci di sfidare il pensiero unico e scuotere il pubblico.
Un corso pensato solo per under28 e studenti universitari, a un prezzo speciale, che culmina nella realizzazione di uno spettacolo originale: un’esperienza collettiva dove la Net-Generation prende la parola e il teatro diventa strumento di critica e resistenza sociale. Cosa di aspetta? Un laboratorio di resistenza scenica. Attraverso lettura, improvvisazione, lavoro sul corpo e sulla voce e composizione scenica, esploreremo la tensione tra conformismo e ribellione, tra parola privata e parola pubblica, tra autocensura e libertà espressiva. FIRE! è un viaggio teatrale per chi vuole accendere il palco, mettere in scena conflitto e pensiero critico, e trasformare la rabbia e le idee in performance potente e consapevole.
DOCENTI
Daniele Bernardi: docente principale, preparazione spettacolo finale
Maurizio Tonelli: esercizi di recitazione e improvvisazione
Marta Tabacco / corpo, e movimento
LIVELLO Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso.
QUANDO?
OGNI MERCOLEDI’ ore 19:10 – 20:40
* nota bene: in caso di formazione di doppia classe, il corso della seconda classe potrebbe tenersi in giornate diverse dal mercoledì e con docenti diversi. La seconda classe si creerà solo al raggiungimento del numero max di iscritti nella prima e secondo disponibilità degli allievi.

DOVE?
VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella) presso Sede di (S)BLOCCO5
INFO E PRENOTAZIONI
La prenotazione alla lezione di prova è obbligatoria
E’ possibile scrivere ai seguenti recapiti, indicando: nome, cognome e un numero di telefono
mail: sblocco5.segreteria@gmail.com || tel e whatsapp: 3516863826
MORE INFO
https://www.sblocco5.com/corso-di-teatro-under-28
PIRANDELLO POP – Corso di Teatro Base
Da Giovedì 16 ottobre ore 21 / 23 ogni giovedì
– Ottobre a maggio con saggio finale.
LIVELLO OPEN BASIC
Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso. Dal punto di vista didattico fornisce le basi tecniche essenziali alla recitazione. E’ consigliato a chi non ha esperienza teatrale o desidera un approccio più leggero alla disciplina
////
Chi sei, davvero, quando nessuno ti guarda? Ogni giorno indossiamo maschere: per piacere, per proteggerci, per sopravvivere. Alcune ce le hanno messe addosso. Altre ce le siamo costruite da soli, pezzo dopo pezzo. Il teatro ce lo chiede da secoli smascherando identità, ruoli sociali e desideri inconfessati: scava, mette a nudo, fa saltare i ruoli come mine sotto ai piedi. Questo corso è un laboratorio di smascheramento creativo a partire dai capolavori di Pirandello: un viaggio divertentissimo (ma profondo) nelle pieghe dell’identità, attraverso le nostre esperienze e la lente del più grande drammaturgo delle maschere sociali. Non serve “saper recitare”. Serve voglia di esplorare, mettersi in gioco, cambiare pelle. Perché a volte, solo indossando una maschera troviamo il coraggio di toglierla.
Docenti: Maurizio Tonelli
LIVELLO | Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso.
QUANDO? da GIOVEDI’ 16 ott. ore 21/23 ogni giovedì.
DOVE? VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella) presso Sede di (S)BLOCCO5
INFO E PRENOTAZIONI
La prenotazione alla lezione di prova è obbligatoria
E’ possibile scrivere ai seguenti recapiti, indicando:
nome, cognome e un numero di telefono
mail: sblocco5.segreteria@gmail.com || tel e whatsapp: 3516863826
MORE INFO
https://www.sblocco5.com/pirandello-pop-corso-diteatro…

POLEMICON – Corso di Teatro Expert
da Mercoledì 15 ottobre ore 20.40 / 22.40 ogni mercoledì
– Da Ottobre a maggio con saggio finale.
LIVELLO OPEN EXPERT
Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso. E’ consigliato a chi ha già esperienza di recitazione
////
Benvenuti nel ring del teatro contemporaneo. Qui non si parla, si attacca. Non si discute, si combatte. Coppie, amici, colleghi, nemici: tutti contro tutti, tra verità che scoppiano e civiltà in frantumi. Un corso per amatori esperti dedicato al teatro del conflitto, della crudeltà lucida e della commedia nera: battaglie domestiche, politiche o professionali dove il vero protagonista è il gioco di potere. Da Il Dio del Massacro (che ha ispirato Carnage di Polanski) ad ART di Yasmina Reza, dal veleno di Chi ha paura di Virginia Woolf? ai personaggi di Pinter, dal Giulio Cesare di Shakespeare a Caligola di Camus, da Insulti al pubblico di Handke alle trappole ciniche di Oscar Wilde. Nessun urlo vuoto: solo colpi ben assestati. Perché il conflitto è il motore del teatro. Qui ci si allena a scolpire personaggi spietati, a gestire i ritmi comici del caos e a padroneggiare l’arte più difficile: vincere uno scontro… con precisione scenica. Cosa ti aspetta? Un corso su conflitto e tensione scenica: relazioni che scoppiano, battaglie domestiche e politiche, giochi di potere e ironia tagliente. Si lavorerà su lettura dei testi, costruzione di personaggi spietati, improvvisazione e duelli scenici, gestione dei ritmi e della tensione, fino alla composizione di scene che trasformano ogni parola in un colpo feroce. Un percorso per imparare a creare battaglie teatrali credibili, ironiche e graffianti, padroneggiando l’arte sottile del potere e dello scontro in scena.
DOCENTI
Daniele Bernardi: docente principale, preparazione spettacolo finale
Maurizio Tonelli : esercizi di recitazione e improvvisazione
LIVELLO
Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso.
QUANDO? OGNI MERCOLEDI’ ore 20:40 – 22:40
* nota bene: in caso di formazione di doppia classe, il corso della seconda classe potrebbe tenersi in giornate diverse dal mercoledì e con docenti diversi. La seconda classe si creerà solo al raggiungimento del numero max di iscritti nella prima e secondo disponibilità degli allievi
DOVE? VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella) presso Sede di (S)BLOCCO5
INFO E PRENOTAZIONI
La prenotazione alla lezione di prova è obbligatoria
E’ possibile scrivere ai seguenti recapiti, indicando nome, cognome e un numero di telefono
mail: sblocco5.segreteria@gmail.com || tel e whatsapp: 3516863826
MORE INFO
https://www.sblocco5.com/polemicon-corso-di-teatro-bologna
