Bambini e Genitori APS
L’Associazione Culturale Bambini e Genitori – APS pone al centro della sua missione il sostegno alla genitorialità e la valorizzazione del ruolo educativo della famiglia.
L’Associazione si propone di favorire lo sviluppo armonico e consapevole dei rapporti tra adulti e minori, attraverso attività culturali, educative e formative rivolte a genitori, bambini, educatori e figure di riferimento.
Tra gli obiettivi prioritari vi è quello di semplificare la vita delle famiglie mediante servizi di supporto psicopedagogico, informazione etica e orientamento educativo.
In particolare, l’Associazione si impegna a:
•offrire strumenti e spazi di ascolto professionale, sia in presenza che a distanza, per sostenere i genitori nei momenti critici del percorso educativo; •promuovere una cultura della genitorialità consapevole, basata sulla conoscenza, la riflessione, la responsabilità e il confronto;
•diffondere contenuti educativi di alto profilo, scientificamente validati, attraverso canali tradizionali e digitali (guide, manuali, riviste, webinair, podcast, blog, social media);
•favorire esperienze educative e culturali per l’infanzia e la preadolescenza, in grado di stimolare creatività, competenze relazionali, autonomia e senso civico;
•costruire una rete territoriale di collaborazione con scuole, enti pubblici e soggetti del Terzo Settore per rafforzare il welfare di comunità.
Le finalità statutarie si ispirano a una visione pedagogica inclusiva e preventiva, orientata alla promozione della qualità della vita familiare e allo sviluppo di una comunità educante integrata, competente e solidale.
Nel solo ultimo biennio, i nostri contenuti e servizi hanno raggiunto più di 800.000 famiglie in tutta Italia.
Il nostro impegno è costante: promuoviamo una cultura dell’ascolto, dell’inclusione e della corresponsabilità educativa tra istituzioni, famiglie e comunità.
Tra le iniziative attivate si segnalano:
•Spazi d’ascolto individuali, accessibili anche in modalità online, distinti per fascia di età dei figli (0–6 anni e 11–18 anni), concepiti come “pronto soccorso emozionale” per genitori in difficoltà;
•Produzione e diffusione di materiali educativi digitali per famiglie e minori (giochi, articoli, guide tematiche);
•Realizzazione del Blog Genitori, contenitore gratuito di approfondimenti pedagogici certificati;
•Pubblicazione trimestrale delle riviste etiche online “Genitori Magazine” e “Nipoti & Nonni” di dossier tematici su aspetti cruciali dello sviluppo e dell’educazione.