Contemporary Ballet – Open Class
Sharazàd – Centro Culturale – Martedì 2 aprile 2019 – Contemporary Ballet è lo sviluppo del balletto classico-accademico fondato principalmente sulla tecnica Graham e quella Cunningham. Durante il corso andremo a trattare queste due tecniche attraverso due momenti: uno di riscaldamento ed uno di sequenze coreografiche.
Sharazàd – Centro Culturale
Martedì 2 aprile 2019
Contemporary Ballet – Open Class
CONTEMPORARY BALLET – Tecnica Graham e Cunningham
Martedì 19,15 – 20,30*
*primo incontro aperto – max 9 partecipanti – prenotazioni: centrosharazad@gmail.com
DESCRIZIONE CORSO
Contemporary Ballet è lo sviluppo del balletto classico-accademico fondato principalmente sulla tecnica Graham e quella Cunningham. Durante il corso andremo a trattare queste due tecniche attraverso due momenti: uno di riscaldamento ed uno di sequenze coreografiche.
***
Martha Graham (1894-1996) è nata ed ha vissuto l’intera esistenza negli U.S.A.; ideatrice della tecnica moderna, ha saputo rovesciare e isolare le convenzioni, i limiti espressivi e le rigidità del balletto classico accademico, restituendo alla danza una verità profonda ed espressiva. La Graham è andata a rintracciare nella Cultura Orientale gli elementi di cui aveva bisogno per creare una nuova concezione del movimento, finalizzato alla produzione del nesso espressivo tra gesto e spirito.
Cosa andremo a fare?
Con la Graham Technique ci baseremo sul respiro, contraction-release, letteralmente contrazione – rilassamento, questa energia vitale ci permetterà di rafforzare il corpo per arrivare all’ immediata esecuzione espressiva e pratica usando il controllo dal bacino. Questa energia vitale ci permetterà di rafforzare l’intensità del nostro asse con opposizioni di forze, senza un abbandono totale del corpo. Tale tecnica costituisce un notevole vantaggio per un buon uso del proprio fiato, rendendolo ritmico e quindi ben distribuito.
***
Merce Cunningham (1919-2009), nato e vissuto negli U.S.A., ha iniziato la sua carriera come danzatore nella Martha Graham Dance Company, per poi prendere le distanze dalla danza “psicologistica” della coreografa ed elaborare la sua idea di danza. Ha indagato “il movimento nello spazio e nel tempo” e proposto un nuovo modo di intendere il rapporto tra la danza, la musica e l’arte scenografica. È stato ideatore e sperimentatore di Life Forms, il primo software di animazione 3D per la creazione e notazione dei movimenti di danza. Influenzato dal Buddhismo Zen, ha sviluppato un approccio alla danza capace d’imporsi come sostanza non narrativa, facendo emergere l’ importanza di tempo, velocità e spazio utilizzando metodi di lavoro basati sulla casualità.
Cosa andremo a fare?
In Cunningham Technique andremo a conoscere e sperimentare ogni parte del nostro corpo, approfondendo la consapevolezza anatomica e le sue svariate possibilità ed andando a costruire forme nello spazio con esercizi tecnici, lineari e sviluppati in dinamicità, i quali ci permetteranno di creare un movimento fluido.studieremo allineamento e mobilità della colonna verticale, in piedi e al suolo permettendoci di focalizzarci sul corpo.
INSEGNANTE SARA BERTONCELLI
Danzatrice – Insegnante di danza qualificata Associazione Europea Danza
evento facebook
https://www.facebook.com/events/424198211725648/