ADIACENZE – venerdì 8 giugno ore 19.30: presentazione “NUOVE GEOGRAFIE DEL SUONO” di Leandro Pisano
ADIACENZE
vi invita venerdì 8 giugno alle ore 19.30
alla presentazione del libro di LEANDRO PISANO
“NUOVE GEOGRAFIE DEL SUONO. Spazi e territori nell’epoca postdigitale” (Meltemi edizioni).
Intervengono Leandro Pisano, autore del libro, Alessandra Calanchi, professore associato di Letteratura e Cultura Angloamericana, e Massimo Carozzi, artista visivo, musicista e sound designer.
Modera la conversazione Marco Mancuso, curatore, critico e direttore di Digicult.
RELATORI:
Leandro Pisano
Alessandra Calanchi
Massimo Carozzi
MODERATORE:
Marco Mancuso
DOVE: Adiacenze
Vicolo Spirito Santo 1/B 40123 Bologna
CONTATTI:
info@adiacenze.it
+39 333 5463796
www.adiacenze.it
Comunicato Stampa
Venerdì 8 giugno alle ore 19:30 Adiacenze vi invita alla presentazione del libro “Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell’epoca postdigitale”, esordio letterario di Leandro Pisano, edito dalla casa editrice Meltemi.
È possibile indagare le trasformazioni dei paesaggi, dei territori ed i cambiamenti in atto nelle geografe politiche e culturali del mondo contemporaneo, attraverso le pratiche dell’ascolto?
È intorno a questo interrogativo che si costruisce l’analisi sviluppata da “Nuove geografe del suono” di Leandro Pisano, curatore e ricercatore già noto in ambito internazionale per i suoi progetti legati alle nuove tecnologie, al suono e ai territori rurali.
Si tratta di un testo che elabora una serie di temi di stringente attualità, a partire dall’ecologia politica fino alla critica tecno-culturale, attraverso una prospettiva, quella degli studi sul suono, che sempre più va acquisendo rilevanza e spazio non solo nell’arte contemporanea, ma anche all’interno del dominio delle scienze umane e sociali.
Questo libro offre spunti inediti sconfinando in territori raramente esplorati nel panorama degli studi italiani, aprendo la ricerca sul suono a esiti che lo collocano al di fuori di una prospettiva puramente musicologica, ma anche in dialogo con essa, in tensione verso nuovi possibili scenari di indagine.
Parleremo di tutto questo con Leandro Pisano, autore del libro, Alessandra Calanchi, professore associato di Letteratura e Cultura Angloamericana, e Massimo Carozzi, artista visivo, musicista e sound designer. Modererà la conversazione Marco Mancuso, curatore, critico e direttore di Digicult.
BIOGRAFIE DEI RELATORI
Leandro Pisano è dottore di ricerca in Studi culturali e postcoloniali del mondo anglofono presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e cultore della materia in Didattica del latino presso l’Università “Federico II” di Napoli. Docente di ruolo in materie letterarie, latino e greco, è curatore e si occupa di arti sonore, ruralità e tecnoculture. Dirige dal 2003 il festival internazionale di new arts Interferenze ed ha fondato nel 2014 Liminaria, progetto di potenziamento delle reti locali in alcune aree del Sud Italia focalizzato sulle pratiche di ascolto e le arti sonore.
Alessandra Calanchi è professore associato di Letteratura e Cultura Angloamericana presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Si interessa prevalentemente di narrativa ebraico-americana, detective fiction e studi sul paesaggio sonoro. Coordina con Andrea Laquidara la serie “Soundscapes” per la casa editrice Galaad di Giulianova. È membro di FKL.
Massimo Carozzi, artista visivo, musicista e sound designer, esplora la relazione fra suono e immagine, suono e scena, suono e letteratura, suono e spazio. Si è occupato del sound design di numerosi documentari, film, spettacoli teatrali e di danza, in solo e collaborando con scrittori, registi, coreografi, artisti visivi. Nel settembre 2000 con Anna Rispoli e Anna de Manincor fonda Zimmerfrei, con cui partecipa a mostre collettive e personali, festival cinematografici, musicali e teatrali, in Italia e all’estero.
Marco Mancuso è critico, curatore, docente ed editore indipendente, che focalizza la sua ricerca sull’impatto delle tecnologie e della scienza sull’arte, il design e la cultura contemporanea. Fondatore e direttore dal 2005 della piattaforma Digicult, del Digimag Journal e della casa editrice Digicult Editions, insegna da oltre un decennio New Media Art alla NABA e allo IED di Milano, Sistemi editoriali per l’arte all’Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo ed è visiting lecturer alla RUFA di Roma.