Il Sindaco Zanardi salvato dall’oblio
Sabato 20 febbraio 2016 ore 21, EPS Factory – Via Castiglione 26, Bologna – Il 15 luglio 1914 si riunisce il primo consiglio comunale a maggioranza socialista di Bologna che elegge sindaco Francesco Zanardi, «in nome del popolo». – Paola Furlan, Serafino D’Onofrio, Marco Poli, parleranno di lui con il pubblico. Stefano Zanardi, pronipote di Francesco, racconterà…
Sabato 20 febbraio 2016 ore 21
Il Sindaco Zanardi salvato dall’oblio
Il 28 giugno 1914 la lista socialista vince le elezioni amministrative a Bologna, forte di un programma di reale cambiamento della gestione della cosa pubblica in favore dei lavoratori e nella convinzione che il comune è «la Patria più vera», patrimonio collettivo e rappresentanza di tutti i cittadini.
Il 15 luglio 1914 si riunisce il primo consiglio comunale a maggioranza socialista di Bologna che elegge sindaco Francesco Zanardi, «in nome del popolo».
«Pane e alfabeto», sono la sintesi del programma elettorale socialista, parole semplici che racchiudono significati fondamentali nell’emancipazione delle donne e degli uomini che lavorano. Vogliono dire:
– buona alimentazione a prezzi popolari, qualità dei cibi,
– abitazioni adeguate, igiene delle case e delle persone,
– istruzione e scuola per tutti, colonie per i bambini,
– sistema fiscale più equo – Le promesse della vigilia saranno mantenute e Francesco Zanardi passerà alla storia come il «sindaco del pane».
Paola Furlan, Serafino D’Onofrio, Marco Poli, parleranno di lui con il pubblico. Stefano Zanardi, pronipote di Francesco, racconterà la meravigliosa famiglia Zanardi. Barbara Dondi navigherà il sito che è stato dedicato al Sindaco Socialista, leggendo, in coppia con Michele Orsi Bandini, brani di Francesco Zanardi. Luca Alessandrini coordinatore della Direzione dell’Istituto Parri presenterà, tratto dagli Archivi dell’Istituto, il primo spezzone filmato mai girato a Bologna.