KINODROMO CINEMA 30 nov.-1 dic. | LOFT 27 nov.-2 dic
KINODROMO – LUNEDI’ 30 Novembre > GESÙ È MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI di Maria Arena – MARTEDI’ 1 Dicembre > NUMERO ZERO – Alle origini del rap italiano – MERCOLEDI 2 DICEMBRE > CE L’HO CORTO – MERCOLEDI 2 DICEMBRE > STORIE DI QUARTIERE
KINODROMO
COMUNICATO STAMPA – KINODROMO CINEMA 30 nov.-1 dic. | LOFT 27 nov.-2 dic
CINEMA EUROPA – PROGRAMMAZIONE
LUNEDI’ 30 Novembre > GESÙ È MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI di Maria Arena
Dopo il successo in sala al Cinema King di Catania, al Beltrade e al Mexico di Milano, al Trevi e al Kino di Roma, arriva anche a Kinodromo il film documentario Gesù è morto per i peccati degli altri di Maria Arena, in concorso al 55° Festival dei Popoli di Firenze.
Il film è inserito nel pacchetto FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) ‘Racconti italiani – i documentari al cinema’, nuova proposta per i circoli affiliati FIC (Federazione Italiana Cineforum).
ORE 20.15 > Dj SET – COMIZI D’AMORE
Live session del programma radio Comizi D’amore, in onda da 4 anni ogni domenica su Radio Popolare Milano, a cura di Stefano Ghittoni, che ha anche curato e prodotto la colonna sonora del film.
ORE 21.15 > Proiezione “Gesù è morto per i peccati degli altri” di Maria Arena, ITA, 2014, 90’
Trans, travestiti e prostitute animano da sempre il quartiere San Berillo di Catania, oggi conteso da pressanti interessi economici. Rischiano di ritrovarsi senza casa e di finire ancora più ai margini. Chiedono una legge che regoli la loro situazione e renda lecita l’esistenza di un quartiere a luci rosse di fatto, ma illegale da più di cinquant’anni.
ORE. 22.45 > Al termine della proiezione, la regista Maria Arena sarà in sala per rispondere alle domande degli spettatori.
Il documentario racconta la storia di Franchina, Meri, Alessia, Marcella, Wonder, Santo e Totino trans, travestiti e una donna che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania, un pugno di strette vie in rovina lasciate al degrado per 50 anni e oggi più che mai contese da interessi economici sempre più pressanti. Qui le sette protagoniste del film narrano la quotidiana attesa dei clienti segnata dai ritmi delle feste popolari dedicate a Santi e Madonne, l’intreccio di fede e vita di strada è la loro quotidianità.
Come novelle Samaritane, le buttane di San Berillo si raccontano attraverso aperti dialoghi tra le vie del loro quartiere, rivendicano i loro diritti, presentano l’intimità delle loro famiglie e della loro solitudine davanti alla porta in attesa dei clienti.
Chi sarebbero loro dopo la ‘riqualificazione’ del quartiere di San Berillo?
«Dietro ogni prostituta – hanno dichiarato Maria Arena e Josella Porto – c’è una storia che bisognerebbe ascoltare per cancellare il significato spregiativo della parola. In “Gesù è morto per i peccati degli altri” non c’è nessuna ricerca dello scandalo, solo un invito a riflettere sulla prostituzione e sull’omofobia attraverso le storie di 7 individui che vivono ogni giorno dignitosamente nonostante tutto».
Il film è prodotto dall’Invisibile Film, dalla stessa regista Maria Arena e dalla sceneggiatrice Josella Porto.
Evento Fb > www.facebook.com/events/697253713742530/
COSTO: proiezione 5 euro con con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema.
MARTEDI’ 1 Dicembre > NUMERO ZERO – Alle origini del rap italiano
Per la rassegna SOUNDS GOOD, Kinodromo è orgoglioso di presentare Numero Zero – Alle origini del Rap Italiano, serata in collaborazione con STAV – Scuola di Teatro e Arti Videografiche.
ORE 20.00 > STAV Dj Set – In apertura di serata dj set dei ragazzi della STAV
ORE 21.00 > Proiezione del corto FRAMMENTI SONORI di Luigi Zambonelli e Alessio Gonnella, registi che hanno lavorato all’interno del progetto FILMAGOGIA, realizzato in collaborazione con il DAR dell’Università di Bologna e la Fondazione Filmagogia.
I registi saranno presenti in sala.
ORE 21.15 > Esibizioni live con brani hip-hop inediti e originali
ORE 21.45 > NUMERO ZERO di Enrico Bisi (ITA, 2015, 91’)
Negli anni ’90 l’onda del rap giunge in Italia generando un sottobosco di esperienze artistiche e musicali che, sebbene inizialmente di nicchia, arrivano ben presto al grande pubblico. Una lezione impressa nella storia di questa musica ed una riflessione sul presente, grazie al coinvolgimento di un narratore d’eccezione: ENSI
Una produzione Withstand in associazione con Zenit Arti Audiovisiv e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Il film è distribuito in Italia da Wanted Cinema e Giangiacomo Feltrinelli Editore.
COSTO: proiezione 5 euro con con card Kinodromo nuova stagione (costa 3 euro) o tessera AICS Kinodromo (costa 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema.
Sito film > www.numerozeroilfilm.com
Evento fb > www.facebook.com/events/694649817302177
LOFT KINODROMO – EVENTI
MERCOLEDI 2 DICEMBRE > CE L’HO CORTO
Mercoledì 2 dicembre a partire dalle 20.00 secondo appuntamento con CE L’HO CORTO, la rassegna di cortometraggi indipendenti a opera di giovani autori provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa.
Ce l’ho corto è una rassegna di corti nata nel marzo del 2015 da un gruppo di ragazzi che vivono e studiano a Bologna accomunati dalla grande passione per il cinema e dalle attività di tirocinio/collaborazione svolte presso l’Associazione Kinodromo.
Evento fb > https://www.facebook.com/events/1686899711597061/
MERCOLEDI 2 DICEMBRE > STORIE DI QUARTIERE
Ultimo appuntamento con STORIE DI QUARTIERE, laboratorio di scrittura e linguaggio visivo per i più piccoli (6-10 anni).
Info e prenotazioni:
Claudia Bianconi
E-mail: kildalab@gmail.com
tel: 38899521982
Evento fb > https://www.facebook.com/events/1492635321063819/