AICS ADERISCE AL PROGETTO “POSTO OCCUPATO”
L’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) ha aderito al progetto “Posto Occupato”, un’idea che ha preso vita con il continuo crescere del numero di violenze contro le donne.
COMUNICATO STAMPA
AICS ADERISCE AL PROGETTO “POSTO OCCUPATO”
L’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) ha aderito al progetto “Posto Occupato”, un’idea che ha preso vita con il continuo crescere del numero di violenze contro le donne. L’iniziativa rivolta alle Istituzioni, Associazioni ed Enti è stata recepita dall’AICS che da sempre si batte per la difesa di ogni tipo di discriminazione favorendo da anni campagne volte alla difesa dei diritti civili e contro il femminicidio. Gli atti di violenza contro le donne non soltanto rappresentano una violazione dei diritti umani, con la privazione della loro libertà sia nella vita pubblica che nella vita privata, ma provocano ingenti sofferenze di natura fisica, sessuale e psicologica. Bisogna abbattere i pregiudizi fondati sull’idea dell’inferiorità della donna, eliminando quel modello contorto e stereotipato dei ruoli fra gli uomini e le donne – dichiara il Presidente Nazionale dell’AICS, On. Bruno Molea.
L’AICS nei prossimi campionati, tornei e convegni riserverà quel “posto” sul quale una donna avrebbe dovuto e potuto sedersi, ma che a causa della violenza subita non potrà più occupare.
POSTO OCCUPATO è partito il 29 giugno 2013 dall’anfiteatro della villa Comunale di Rometta (Messina), luogo di nascita di Maria Andaloro, ideatrice del progetto. La prima fila dell’anfiteatro è stata occupata da un paio di scarpe rosse, da un mazzo di chiavi, da una borsa, lì cristallizzati a testimonianza di un delitto.
La speranza di POSTO OCCUPATO è che il “contagio” si estenda anche alle altre città italiane, e che le Istituzioni, Associazioni e gli Enti di ogni genere possano manifestare il loro sostegno e riservare un “posto” in memoria delle donne vittime di ogni forma di violenza.
Non vogliamo arrivare a sapere quanti hanno aderito con la semplice firma o con un gesto concreto – dichiarano gli ideatori del progetto. Vogliamo arrivare a sapere quanti non hanno aderito.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.postoccupato.org