Tutte le iniziative di OfficinAcrobatica
Fuori Orario
CIRCO I LIVE PAINTING I LETTURE MUSICATE I TEATRO
Sabato 14 dicembre ore 21.00
Fuori Orario è un connubio di arti diverse che si incontrano al Parco del DLF:
• Cabaret circense – OfficinAcrobatica
(Cabaret di circo contemporaneo)
Acrobati, danzatori, giocolieri, equilibristi, performer professionisti e allievi esperti si alterneranno portando in scena la loro arte e magia. Con Francesca Fioraso, Andrea Rocchi, Mattia Frattini e altri!
Per OfficinAcrobatica e tutto il suo staff è importante prendersi un momento per festeggiare insieme, in una festa dedicata agli allievi e alla comunità, vivendo così a pieno le tre parole che da quando è nata le appartengono: Cultura, Comunità e Meraviglia!
-L’evento è parte di Bologna Attività Culturali 2024-
• Tracce involontarie – Arterie APS
(Letture musicate+live painting)
All’interno di un giardino pubblico si creano anfratti dove possono sopravvivere indisturbate tracce del passato, piante spontanee, ma anche le storie di quando le persone trovavano tempo per sperimentare i propri interessi.
Nelle parole e nei disegni messi in scena il parco del DLF diventa il simbolo dei luoghi dal passato dimenticato, dove la natura nasconde i monumenti e copre di un afflato misterioso le vicende di chi l’ha frequentato. Tra treni e tram il giardino è stato modificato da ferrovieri, operai, sportivi, registi e viaggiatori che qui hanno trovato spazio per condividere il tempo libero dopo il lavoro.
• Linea 90 – Ippogogo
(Spettacolo teatrale)
Linea 90 è il nome del bus che ogni giorno percorre le principali vie della zona industriale della città. A bordo salgono decine di lavoratori e lavoratrici che, ogni giorno, proiettano le proprie storie, i ricordi, le fantasie e le paure sui finestrini del bus.
Nel tragitto, grazie ai suoi passeggeri, l’autobus assume diverse forme: diventa una bici, una canna da pesca, una vespa, un convitto, un ponte che collega il tempo del lavoro a quello del dopolavoro. Da questo ponte, i lavoratori cercano di capire se andare via o se restare a guardare, affacciati alla balaustra, l’acqua che scorre.
MAGGIORI INFORMAZIONI QUI
Festa di Natale di OfficinAcrobatica
È in arrivo la seconda edizione della Festa di Natale di OfficinAcrobatica, una giornata speciale in cui lə nostrə allievə più giovani hanno l’occasione di restituire davanti a un pubblico caloroso fatto di famiglie, amicə e frequentatorə della palestra quando appreso durante i primi mesi di allenamento. Un momento di Comunità, per salutarci prima delle Vacanze di Natale!
sabato 21 dicembre 2024 al TIM BURTON’S XMAS TRIBUTE
una serata in cui i magici personaggi dell’iconico regista prenderanno vita davanti ai vostri occhi, tra spericolate acrobazie aeree e salti mortali che vi lasceranno con il fiato sospeso.
a seguire merenda, chiacchiere e balottine natalizie in Sala Nera con cioccolata calda, vin brulé e dolcezze da sgranocchiare! Per chi lo desidera c’è la possibilità di portare qualcosina da mangiare fatto da voi.
a seguire continuano i saluti natalizi in versione aperitivo sempre in Sala Nera.
Insomma una mega serata di festa dove non potete mancare!
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di FILIGRANA
Evento di Architetture di Corpi ASD c/o OfficinAcrobatica
CALENDARIO
• LABORATORIO AUDIZIONE | 18 Dicembre 2024
• DATE DEL PERCORSO | 15 Gennaio – 2 Aprile 2025
CHE COS’E’ FILIGRANA?
Parole chiave:
circo, danza, performance, ricerca, improvvisazione, composizione, drammaturgia, regia, coreografia, compagnia, interdisciplinarietà, integrazione, tessitura.
Di cosa si tratta e obiettivi:
Filigrana nasce dall’urgenza di intrecciare e saldare strumenti e tecniche di ricerca e produzione artistica a strumenti di tecnica acrobatica e danzata che si studiano generalmente a lezione.
Le lezioni in genere si focalizzano su coordinazione, potenziamento, apprendimento del virtuosismo, e via dicendo.
Il saggio, è in genere l’unico momento dedicato alla creazione, che resta comunque marginale e spesso non offre opportunità di entrare nella ricerca in maniera approfondita.
Questo percorso si focalizza sulla produzione di uno spettacolo, chiedendo ai partecipanti di mettersi in gioco attraverso un profondo processo di improvvisazione individuale e di gruppo, composizione e perfezionamento della presenza scenica, eventuale uso della voce.
A chi è rivolto:
Filigrana è dedicato a danzatori/trici e acrobati/e d amatori avanzati con il desiderio di approfondire lo studio in questa direzione, urgenza di dire qualcosa sulla scena, curiosità per l’incontro di nuove pratiche capaci di mettere in discussione il consolidato e aprire varchi di riflessione e …. forse meraviglia!
Docenti:
Gianluca Gerlando Gentiluomo, acrobata aereo specializzato in corda liscia e cinghie, equilibrista su corda molle. gianlucagentiluomo.com
Nuvola Vandini, danzatrice, coreografa, pedagoga, curatrice indipendente.
L’integrazione di due professionisti referenti ad aree artistiche differenti è un passaggio per noi importante al fine di approcciare la complessità della drammaturgia e della regia performativa.
Output:
Il progetto è volto alla creazione di una performance atrtistica in cui danza acrobatica circo e teatro fisico si uniscono per dare ai partecipanti diverse esperienze performative e per portare in scena un vero e proprio esperimento di tridimensionalità delle arti grazie alla regia e drammaturgia di Nuvola e Gianluca.
Compila il form per iscriverti al laboratorio audizione
https://shorturl.at/5gJfQ