Il Dojo Equipe agli Europei per Non Vedenti di Judo
Si sono svolti al PalaPirastu di Cagliari i Campionati Europei di Judo riservati a Non Vedenti ed Ipovedenti. La competizione, organizzata dalla FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) e dalla IBSA (International Blind Sport Federation), ha visto la partecipazione di 92 atleti e 20 nazioni, suddivisi nelle categorie J1, non vedenti totali, e J2, ipovedenti.
Convocati dalla nazionale italiana FISPIC anche due atleti che oramai da anni si allenano al Dojo Equipe Bologna: Gabriele Scorsolini che ha combattuto nella gara individuale nella categoria J1 fino a 60kg, e Fabio Serafini, impiegato solamente nella gara a squadre come J1 a 73kg.
Entrambi si classificano al 5° posto, Gabriele Scorsolini nella gara individuale, limitato da un problema al ginocchio che lo ha tormentato per tutta la fase della preparazione, e Fabio Serafini nella gara a squadre.
Una bella esperienza per i due ragazzi che alternano attività sportiva a studio e lavoro.
Anche se ci si poteva aspettare qualcosa in più come risultato (il livello era veramente alto con molti atleti di livello olimpico), non va dimenticato l’enorme coraggio di questi ragazzi, impegnati in un’attività sportiva di alto livello.