Ciao Mauro
Mauro arrivava in ufficio e ci parlava del mare. Ci raccontava di come aveva tirato il vento in barca, se era stato a favore o meno, delle vittorie e delle sconfitte, di quali creature aveva visto e aiutato.
Velista esperto, ha organizzato numerosissime regate, insieme al Circolo Nautico Volano (di cui era stato eletto l’anno scorso Consigliere); ha preso parte anche a diverse edizioni della celebre “Barcolana”, la storica regata della sua Trieste. Recentemente era stato nominato Responsabile del settore Vela per disabili dalla Federazione Italiana Vela, e stava realizzando un progetto per il MIUR – Direzione Regionale Emilia-Romagna, di avvicinamento delle scuole alla pratica velistica.
Amava le creature marine e, in particolare, le tartarughe ed insieme alla Fondazione Cetacea le salvava e le liberava di nuovo in mare. La sua grande passione per la salvaguardia ambientale l’aveva portato ad essere responsabile del Settore Ambiente AICS Emilia Romagna ed era sempre in prima linea per proporre la Rifiuthlon, la gara alla raccolta dei rifiuti di AICS Ambiente Nazionale, per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente. Mauro arrivava in ufficio e in modo fiero ci raccontava di come andava il Campionato Amatori di Basket di Imola, di cui era Responsabile. È stato pallavolista professionista ed istruttore di ginnastica per la terza età. Presidente dell’associazione Gioca ASD e dell’associazione AICS 1984 promuoveva lo sport di base perché fosse accessibile per tutti.
Ci portava grandi ricette preparate da lui da assaggiare, soprattutto della sua terra di origine, Trieste, dalla quale aveva eredito le grandi passioni della cucina e della vela.
Dal suo amore per la cucina, era nato il gruppo Fb Non si butta nulla: cucina sostenibile senza sprechi con quasi 700 iscritti. Da organizzatore di eventi e viaggi con esperienza, aveva iniziato una nuova avventura con AICS Travel, per portare il turismo sociale a Bologna ed era all’interno di eXtraBo, il punto di riferimento per la natura e l’outdoor del territorio di Bologna.
Recentemente aveva avuto una grande soddisfazione sportiva, era diventato il Presidente della Consulta dello sport a Bologna. In estate spariva dall’ufficio perché cominciavano i centri estivi, che lui realizzava sempre con la consueta professionalità e voglia di fare. Metteva insieme più di 100 bambini e organizzava attività sportive, ludiche, motorie e ricreative, portando sempre la sua energia e la sua esperienza.
Mauro è sempre stato un membro attivo e presente del Consiglio direttivo di AICS Bologna, memoria storica della nostra associazione, papà orgoglioso della sua Alice, anche lei grande sportiva.
Mauro metteva tutto se stesso nelle sue attività, e aveva negli occhi quella luce di chi sta facendo quello che ama. Proprio domenica, era tornato da una gara di vela.
Che il vento ti sia sempre a favore e il mare sia calmo, Mauro…
Ci mancheranno i tuoi racconti e le tue avventure, i tuoi ragazzi dell’AICS