I Prati di Amar APS
L’Associazione nasce dal desiderio di condividere spazi e idee, rivolgendosi alla comunità, in un luogo in cui ciascuno possa trovare l’opportunità di esprimersi e di essere se stesso.
L’Associazione I Prati di Amar A.P.S. ha sede a Crespellano (Valsamoggia) all’interno di un’azienda agricola e fattoria didattica di circa 7 ettari, che ospita 9 cavalli, 3 cani, ed è costituita da diverse aree dedicate all’orticoltura, alla coltivazione di piccoli frutti e super frutti, un’ampia area boschiva, prati e spazi dedicati ad attività in natura di varia espressione (es. orto didattico, area dedicata all’apicoltura, spazi alberati da destinarsi ad incontri e ritrovi).
L’Associazione dispone anche di due spazi al chiuso: una tenda indiana (tipì) e un’aula didattica idonea ad ospitare massimo 15 persone.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione I Prati di Amar A.P.S. è costituito da un team di professionisti (tra cui pedagogista, psicologa, psicoterapeuta, consulente famigliare, esperi in IAA, i quali sono anche i soci fondatori dell’Associazione stessa), che operano coadiuvati da educatori e volontari.
Le attività che svolge l’A.P.S. sono rivolte a tutti: bambini e bambine, giovani e adulti, con una particolare attenzione all’inclusione e alla tutela dei soggetti fragili.
L’Associazione realizza percorsi di Interventi Assistiti con Animali (IAA) – ex. Pet Therapy – nel rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali.
Progetta e realizza: percorsi, incontri e seminari rivolti:
– al benessere della persona nella sua totalità
– alla consapevolezza dell’armonia uomo-natura o alla diffusione dell’educazione ambientale e alimentare
– alla consapevolezza corporea (fra cui corsi di YOGA per bambini, adolescenti e adulti)