Close
Skip to content

In vista della possibilità di riprendere le attività delle ASD/SSD lunedì 25 Maggio, vi invitiamo a leggere con attenzione il protocollo approvato dalla regione Emilia-Romagna che contiene le linee guida per il contrasto alla diffusione del coronavirus nelle palestre e negli spazi dove si svolge attività motoria e sportiva.

Vi suggeriamo di prestare attenzione alle indicazioni riportate nel testo, soprattutto rispetto a:

– comunicazioni da fornire a frequentatori e personale attraverso affissione di appositi cartelli

– rispetto del distanziamento di 2 metri durante lo svolgimento dell’attività e di 1 metro nelle altre circostanze

– regolamentazione e registrazione degli ingressi (favorire sistemi di accesso su prenotazione, per poter monitorare il numero di ingressi e organizzare meglio la suddivisione di eventuali turni)

– norme relative all’utilizzo di servizi igienici, spogliatoi e armadietti personali

– norme sulla pulizia e disinfezione di attrezzatura e locali, comprese le indicazioni sull’areazione degli stessi

A proposito di quest’ultimo punto, Per quanto riguarda la pulizia dei locali, vi consigliamo di fare attenzione al documento denominato “Indicazioni tecniche per attività di pulizia, disinfezione e sanificazione in relazione al rischio SARS CoV-2” (pag. 35) con la tabella di pagina 40.

Nel protocollo sono presenti anche le misure dedicate alla somministrazione di cibi e bevande, dedicata alle strutture sportive con punti bar e/o ristorazione.

Siamo consapevoli che tali linee guida sono di carattere generale e non considerano i casi specifici di ogni disciplina. Per questo, come emanato dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, siamo in attesa di ricevere nei prossimi giorni un protocollo specifico a cura dell’AICS Nazionale, in qualità di EPS riconosciuta dal CONI.

Ci auguriamo che possiate riprendere al meglio e in sicurezza le vostre attività.

Scarica il protocollo > LINEE GUIDA REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONTRASTO COVID NELLE PALESTRE E SPAZI SPORTIVI