TRANSGENDER & PIRANDELLO| Corsi di teatro
Quest’anno (S)BLOCCO5 vuole essere sia conformisti che anticonformisti, sia tradizionalisti che anarchici: appassionati al più classico dei classici teatrali italiani del ‘900 (il Monstrum sacro PIRANDELLO), e insieme pronti a lanciarci in un gioco teatrale pazzo di inversione di ruoli e codici con TRANS-GENDER, corso in cui sarà assolutamente VIETATO interpretare ruoli coincidenti con il vostro sesso biologico.
Dal 6 ottobre si parte con:
TRANSGENDER
(S)BLOCCO5 lancia per il 2021 il corso più trasgressivo dell’anno! Un divertente e audace gioco socio-culturale e creativo nel più gender-fluid tra i generi artistici: il Teatro.
Un corso di sperimentazione teatrale e personale per rompere le categorie tradizionali di maschio e femmina, forse impolverate da qualche vecchio cliché e inadatte a rappresentare la società moderna. Un’indagine attraverso i più tipici personaggi maschili e femminili del teatro, per indagare i confini tra il proprio genere di appartenenza e l’altro, quello che ci spia dall’altra parte della strada: misterioso, affascinante, inquietante, fatto di cose che vorremmo e di altre in cui non ci riconosceremmo mai.
Ma dov’è il confine tra identità e stereotipo? Tra ciò che siamo e ciò che vogliamo? Dove siamo noi? Quanto incide l’identità sessuale nelle nostre vite? Quanto sappiamo della nostra identità di genere? Quanto siamo maschi? Quanto siamo femmine? Nessuna regola, nessun limite alla vostra versatilità e al vostro ardire creativo. Eccetto uno: categoricamente VIETATO interpretare RUOLI APPARTENTENENTI AL PROPRIO SESSO DI ORIGINE. Ci state?
Un corso teatrale per uomini baldanzosi che non temono di diventare Giulietta e donne sentimentali che non disdegnano di sentirsi Don Giovanni. Provare ad essere l’ALTRO, ovvero decostruire, smantellare sistemi di pensiero antichi. In compagnia di (S)Blocco5, centro di ricerca teatrale.
LIVELLO OPEN | Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso.
Direzione didattica: Ivonne Capece
QUANDO? DAL 6 OTTOBRE OGNI MERCOLEDI ORE 20.00/22.00 circa
DOVE? VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella) presso Sede di (S)BLOCCO5

PIRANDELLO
Il più famoso drammaturgo e romanziere italiano del ‘900, premio Nobel per la Letteratura, e la sua ossessione per la relatività, osservato dall’occhio sperimentale di (S)Blocco5, in un corso che vi porterà a prendere e abbandonare dieci, cento, centomila maschere (di voi stessi e dei vostri personaggi) in cerca di quell’Uno che voi siete, o di Nessuno.
LIVELLO OPEN | Il corso è rivolto a tutti e non ha requisiti di accesso.
QUANDO? da GIOVEDI 7 OTTOBRE: OGNI GIOVEDI ORE 20.00/22.00
DOVE? VIA GUIDO ZUCCHINI 11/A, BOLOGNA (Porta Mascarella)

*INFO E PRENOTAZIONI La prenotazione alla lezione di prova è obbligatoria per ragioni di sicurezza Covid. E’ possibile scrivere ai seguenti recapiti, indicando nome, cognome e un numero di telefono
MAIL: sblocco5.segreteria@gmail.com
TEL E WHATSAPP: 3516863826
sito: https://www.sblocco5.com/corsi-di-teatro