OFFLINE - le giornate lente a Paleotto11
Selene Centro Studi
Con l’arrivo dell’autunno Paleotto11 propone “Offline”, una rassegna di eventi dedicati alla qualità del tempo rilassato e al fare comunità: i Sabati Lenti e le Domeniche in Sfamiglia.
In un mondo che corre, le giornate Offline invitano a rallentare. Ritrovarsi ai margini della città vivendo il centro culturale come un rifugio collettivo per nutrire lo stare insieme sincero, la noia creativa e la convivialità spontanea. L’invito è disconnettersi dal digitale per riconnettersi con sé stessi e con le persone che abitano lo spazio.

La rassegna si suddivide in due proposte particolari:
I Sabati lenti:
Sabato 18 ottobre, 8 novembre, 15 dicembre
dalle ore 15:00 alle 19:00
Quello che faresti a casa nel fine settimana, ma su un divano condiviso, in uno spazio pubblico, nel cuore della natura. Puoi portare con te la tua attività manuale rilassante e creativa: uncinetto, maglia, cucito, ricamo, disegno, collage, decoupage, modellazione dell’argilla…oppure vieni solo con la tua ispirazione: se sei in cerca della tua attività, troverai il materiale necessario per sperimentare.
Ogni pomeriggio verrà letto a più voci un libro, che passerà di mano in mano, per coltivare l’ascolto comune e la presa di parola dialogica, mentre le mani sono occupate nel creare.
Ad accompagnare i pomeriggi, per nutrire anche il gusto: tè caldo, cioccolata, torte, biscotti della Paleotta bio-bar-veg.
Le Domeniche in Sfamiglia:
Domenica 5 ottobre, 23 novembre, 21 dicembre
dalle ore 12:00 alle 18:00
Una domenica a pranzo in comunità, ironicamente la Sfamiglia, tra buona cucina a cura de La PaleottA e tanta festa. Si comincia con un pranzo vegetariano a base dei prodotti locali e genuini del territorio e accompagnato da ottimo vino. Dopo pranzo spazio alla leggerezza: giochi, balli, canti, musica, passeggiate e chiacchiere per passare una domenica piena insieme a persone del cuore e persone mai viste prima. La sfamiglia è una grande famiglia allargata e scelta, fatta di legami liberi, autentici, e accoglienti. In sfamiglia ci si prende cura l’una dell’altra fuori dai ruoli e dagli schemi, non per dovere, ma con piacere.
Entrambi gli eventi prevedono un’offerta di partecipazione e si svolgono al centro culturale Paleotto11*.
*Il centro culturale Paleotto11 è raggiungibile:
A PIEDI: da Via Andrea Costa, imboccare via del Paleotto attraverso il ponte di ferro.
IN BUS: 13A/96/N6: fermata Rastignano/Paleotto. Dalla fermata, voltare sul ponte di ferro nel lato pedonale e raggiungere il parco (2 minuti).
IN TRENO: Dalla stazione centrale, arrivare alla fermata Rastignano (5 minuti a piedi)
IN BICI: Dal centro città 30 minuti lungo la ciclabile.
IN AUTO: NON METTERE Paleotto11 sul navigatore! A seguito dell’ultima alluvione le indicazioni maps non portano a noi. Imposta la fermata bus “Rastignano-Paleotto” su Via Andrea Costa, parcheggia lungo la strada o al parcheggio della stazione di Rastignano e procedi a piedi.
Per chi ha mobilità ridotte consigliamo di contattare l’organizzazione:
Via del Paleotto 11, 40141 Bologna
www.paleotto11.com | paleotto11@gmail.com| ig: paleotto11 | 370 3664343