Mondiali Veterani Lotta 2022
ORO MONDIALE PER IL C.A.B. CON POPOV IN BULGARIA
Si sono svolti e conclusi domenica 9 ottobre a Plovdiv in Bulgaria, i Campionati Mondiali Veterani di Lotta stile libero e greco romana organizzati dalla federazione ospitante e dalla UWW (United World Wrestling).
La nazionale italiana si è presentata con una squadra di 10 lottatori tra i quali 4 atleti del Club Atletico Bologna nella Greco Romana:
Nella categoria A età da 35 fino a 40 anni – Inarrestabile Dumitru Popov (78 kg) allenatore del Club Atletico Bologna che segna un percorso netto battendo al primo incontro l’atleta Usa Saunders per 5 a 0 e in semifinale travolge il turco Kara per 8 a 0.

In finale per l’oro ritrova lo svedese Kantola sua vecchia conoscenza dai mondiali di Perm 2018.
In un incontro molto serrato riesce a spuntarla Popov per 3 a 0.
Si aggiudica cosi il titolo di Campione del mondo per la terza volta.

Nella categoria B fino a 45 anni – sorteggio sfortunato per Marius Iulian Tudor (78 kg) che ha dovuto cedere il passo al kazako Eduard Durmanov, poi argento.
In seguito è stato eliminato ai ripescaggi dal kirghizo Azamat Kadyraliev.
Nella classe D fino a 55 anni – Alessandro Zappalà (88 kg) anche lui classificato all’ottavo posto, già dolorante per un infortunio in allenamento, è stato sconfitto ed eliminato dallo statunitense Kevin Robert Pine 4-0. Lo stesso Pine è infatti stato battuto dal Greco Chalkias precludendo cosi, il ripescaggio di
Zappalà.
Nella classe E fino a 60 anni – Corrado Ghidini (100 kg) è stato ripescato dopo la sconfitta con il turco Zeki Bayraktar ed è andato a giocarsi la finale per il bronzo. Ghidini, di fronte al tedesco Frank Drescher, ha ben lottato e ha concluso l’incontro 1-1 ma la medaglia è andata all’avversario che ha infilato il punto per ultimo. È dunque un buon quinto posto.
Grande soddisfazione da parte del C.A.B e del Presidente Paolo Landuzzi già all’opera per l’organizzazione dei campionati regionali di Lotta Greco Romana che si svolgeranno a Bologna il 15 ottobre 2022.
