ATTESA - Pierfrancesco Melucci & Ilenia Burgio @microBO
MicroBO
Attesa è uno spettacolo che parla di una e di tutte le donne, che lungo il loro cammino hanno incontrato un ostacolo critico e complesso come quello del tumore al seno, e del loro percorso all’interno di un contesto così problematico.
Il soggetto nasce dalla mente del dr. Giuseppe Melucci, direttore del Centro Prevenzione Oncologica di Rimini/Cattolica/Novafeltria, che per anni ha diretto e coordinato il programma di screening mammario per la prevenzione del tumore al seno sul territorio di Taranto e provincia, in Puglia.
Questa sua esperienza è stata tradotta e coniugata nel monologo di una donna, che un giorno, inaspettatamente, si trova catapultata in questo sconosciuto contesto, e che intraprende un complicato percorso attraverso la scoperta del suo problema, andando poi incontro alla lotta e alla convivenza con la sua malattia.
La musica, spesso capace di rendere meglio e più in profondità emozioni che non hanno vocaboli, accompagna la sua voce.
Attesa è uno spettacolo che è volto a sensibilizzare sulla questione del tumore al seno, ma che intende anche dare una prospettiva di quella condizione che molte donne hanno sperimentato e vissuto sulla propria pelle, spesso poi senza riuscire pienamente a condividere e comunicare la loro esperienza.
Soggetto e sceneggiatura di Giuseppe Melucci
Revisione a cura di Federica Rossi
Musiche a cura di Pierfrancesco Melucci
Voce di Ilenia Burgio