SPADAFORA: OBIETTIVO RIAPRIRE CENTRI SPORTIVI E PALESTRE ENTRO FINE MAGGIO
Il ministero per lo sport produrrà un protocollo che sarà obbligatorio per tutte queste strutture: la ripresa va fatta in sicurezza
Decreto Franceschini 22 Aprile: stanziato un fondo di 20 milioni per realtà culturali extra FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo)
Una prima risposta alle tantissime piccole realtà che operano nei settori del teatro, della musica, della danza, del circo prive del sostegno statale e pertanto sottoposte a maggiori incertezze.
Insieme per la cultura: nasce il Tavolo Cultura di Bologna
Siamo stati i primi a chiudere e saremo gli ultimi a riaprire
We are the world – Il cuore della città
Video musicale per sensibilizzare i cittadini e dare risalto alla raccolta fondi del Comune per l’Emporio Solidale Amalio e le famiglie in difficoltà
DECRETO LIQUIDITA’ – L’ACCESSO AL CREDITO PER IL TERZO SETTORE, LE ASD/SSD E GLI ENTI NON COMMERCIALI
Misure di interesse per gli enti del terzo settore (ETS), per gli Enti di Promozione sportiva (EPS), per le associazioni e le società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) e per gli Enti non commerciali in genere.
DECRETO LIQUIDITA’ – SOSPENSIONE dei VERSAMENTI e PROROGA degli ADEMPIMENTI PER IL TERZO SETTORE, LE ASD/SSD E GLI ENTI NON COMMERCIALI
Misure di interesse per gli enti del terzo settore (ETS), per gli Enti di Promozione sportiva (EPS), per le associazioni e le società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) e per gli Enti non commerciali in genere.
Attività Iniziative, eventi, corsi e notizie
Cultura
Pippo Sowlo | Mikasa, Bologna
MIKASA - Sabato 23 novembre dalle ore 21:00 - Flavio Zen, nasce nella provincia di Brindisi nel 1991 e inizia a parlare e disegnare molto prima degli altri.
EXIT III : PARTY
GRANATA STUDIO
Sabato 23 novembre dalle ore 22:30
EXIT III : PARTY
EXIT III : PARTY
SABATO 23 NOVEMBRE
h 22,30
ingresso UP TO YOU! con tessera AICS
Granata via San Rocco, 16
DJ set:
- Girl Gang w/ Sarissimax + Blonde Geisha Sara Beaufort Olivia Teglia
- Tommiboy
- Sasha Shinezz ProevJ
allestimento e visual a cura di Olivia Teglia e Rialto 18
animazione 3D EXITEXIT di Silvia Parolini
evento facebook
https://www.facebook.com/events/1004426113237227/
Inner Stories Live
MEZZO COLPO - Sabato 16 novembre dalle ore 20:30 - Duo acustico: il loro show ha il titolo gli anni 200 in acustico.
Clavdio live at Locomotiv Club | Bologna
Sabato 9 novembre 2019 dalle ore 20:30 - CLAVDIO è la nuova scoperta di casa Bomba Dischi.
ART – ” Asylum Release Live” – @Locomotiv Club Bologna
Sabato 26 ottobre dalle ore 20:30 - Dopo il fortunato esordio, nel 2016 con l'album " Planet Zero" distribuito da Slipstrick Record, la band prog rock degli ART, annuncia l'uscita, del secondo lavoro in studio" Asylum" che sarà rilasciato ancora da Slipstrick Record nella seconda metà di ottobre 2019.
DangerZone I Alchemica Music Club
Sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 22:00 - La band melodic rock DangerZone pubblicherà il suo nuovo album, "Don't Count on Heroes", il prossimo 18 ottobre per Pride & Joy Music
Sport
Sociale
Il Corpo Narrante: Pedagogia dell’Agire Sportivo
Sabato 23 novembre, ore 9:30 - Sala Diana Franceschi, Villa Mazzacorati (Via Toscana, 19, Bologna)
OliTango – venerdì 5 ottobre 2018 – Serata di TangoOlistico®: Il ConTatto consapevole
OliTango
venerdì 5 ottobre 2018
Serata di TangoOlistico®: Il ConTatto consapevole
Una serata di TangoOlistico® dedicata al ConTatto, a Bologna.
“Guarire è toccare con amore ciò che abbiamo precedentemente toccato con paura” (Stephen Levine). “Il tocco ha una memoria” (John Keats).
La forza del contatto risiede nella sua capacità di riportarci immediatamente al quì e ora. Grazie al contatto possiamo lasciar andare il chiacchiericcio della nostra mente e riconnetterci al presente, il solo luogo nel quale tutto accade e nel quale è possibile incontrare la sensazione di pace interiore.
Durante la serata faremo esperienza del ConTatto da uno spazio di rispetto per sè stessi e per l’altro, da uno spazio di consapevolizzazione di ciò che ci fa stare bene e ci nutre e di cosa invece non è buono per noi. L’abbraccio così intenso e stretto del TangoOlistico®, che presuppone l’incontro dei due corpi all’altezza del cuore fisico/petto sarà il punto di approdo, al quale arriveremo per gradi, proprio per evitare di entrare nell’abbraccio solo da uno spazio di richiesta e bisogno, da uno spazio di pretesa, piuttosto che dal desiderio di incontro e scambio reciproco, dal desiderio di donare.
Questa serata è un tempo per Esserci e basta, così come sei, per condividere insieme e sentire il profondo nutrimento che viene da un contatto rispettoso e consapevole.
Conduce: Maria Calzolari
Per partecipare:
NON E’ NECESSARIO SAPER BALLARE TANGO O AVER GIA' FATTO TANGO OLISTICO, NE’ ESSERE IN COPPIA.
Porta con te semplicemente curiosità e voglia di metterti in discussione. Si balla senza scarpe (calzetti o piedi nudi, su parquet), con abbigliamento comodo.
Necessaria prenotazione (posti limitati) al 3394734113 o via email: info@olitango.it
Quota di partecipazione: 15 euro
-----------------------------------------------------------------------------
PER SAPERNE DI PIU' SUL TANGO OLISTICO:
https://www.olitango.it/percorsi-tango-olistico-bologna-provincia/percorsi-serali-tango-olistico-bologna/#tab-id-1
evento facebook
https://www.facebook.com/events/343113582924456/
Riabilitango per il benessere
OliTango - Percorso di Tangoterapia, Metodo riabilitango per persone malate di Perkinson e anziani fragili -Il percorso riprende SABATO 22 SETTEMBRE, alle ore 11:00, presso via degli Orti 60 - Presentazione venerdì 14 settembre alle 17:30 presso la Casa della Salute di Casalecchio di Reno
Incontro aperto alla cittadinanza sulla Tangoterapia – martedì 22 maggio 2018
Carissimi soci, amici e colleghi,
perchè il Tango fa bene e perchè si parla tanto di Tangoterapia e Metodo Riabilitango? Cosa significano questi termini? Hanno un supporto scientifico? Ne parleremo insieme.
Vi invitiamo a partecipare all'incontro dal titolo
RIABILITANGO: Come supporto per il benessere delle persone fragili e con Parkinson
MARTEDI' 22 MAGGIO
ore 17:30
c/o Casa della Salute Navile
Via Svampa 8, Bologna
OliTango Bologna – sabato 3 marzo 2018 – Seminario di Danze Coscienti e Danze Sacre di Gurdjieff
OliTango Bologna
sabato 3 marzo 2018
Seminario di Danze Coscienti e Danze Sacre di Gurdjieff
DANZE COSCIENTI e DANZE SACRE di GURDJIEFF
SABATO 3 MARZO
14:00 - 18:00
Via Berretta Rossa 61/3 (Bologna)
"Per danzare totalmente hai solo bisogno di accettare la realtà di questo singolo momento. Questo momento è il tuo paradiso (Osho)"
Ho conosciuto queste danze alcuni anni fa nella comunità di Osho, a Miasto, e quando anni dopo ho ritrovato questo lavoro grazie all'amico e maestro Giuseppe Lotito di Milano, ho desiderato che facesse parte delle attività di OliTango. Queste danze sono tramandate solo ed esclusivamente per via orale, non esistono video per apprenderle. Conservano pertanto in sè la forza del tempo e l'amore di chi con pazienza le ha divulgate. Sono state create da Georges Ivanovič Gurdjieff, un filosofo, mistico, danzatore, scrittore e maestro di danza greco-armeno, vissuto a cavallo tra seconda metà dell'ottocento e prima metà del novecento.
Ritengo che siano un'opportunità sia per chi già balla il tango, sia per chi non lo balla.
Il nostro intento è inserire un appuntamento a cadenza mensile con Giuseppe Lotito, creando un gruppo di persone che poco per volta apprendano queste danze.
L'effetto di queste danze, secondo la mia esperienza personale, è davvero notevole.
PER CHI BALLA IL TANGO:
ottenere una qualità di ballo più profonda passa attraverso non solo l'apprendimento della tecnica, ma l'approfondimento di tecniche che si integrino al tango e che aiutino chi balla a sviluppare presenza profonda, sentire, ascolto e capacità di lasciar andare il bisogno di controllo della mente a favore di un fluire più spontaneo con il corpo. Questo le Danze Sacre aiutano a farlo.
PER CHI NON BALLA IL TANGO:
l'occasione è di aumentare il proprio livello di consapevolezza, la propria capacità di stare nel quì e ora (ciò che tanto ricerchiamo con la meditazione), la capacità di far dialogare i nostri due emisferi cerebrali e armonizzare corpo, emozioni e mente, raggiungendo un senso di pace interiore profonda.
Per tutte le informazioni sul seminario cliccare quì.
E' necessario prenotarsi al 3394734113 o a info@olitango.it.
Il seminario è aperto a tutti, potete portare chi volete. I posti sono limitati per capienza della sala. Chi è interessato si prenoti quanto prima.
Il tango per ciechi e ipovedenti torna a febbraio 2018 a Bologna
IL TANGO PER CIECHI e IPOVEDENTI TORNA A Febbraio 2018 a BOLOGNA...
Era nel mio cuore da un po' di anni... Portare il tango ai non vedenti. Dalla felice collaborazione con la creatrice del primo progetto in Italia, Bruna Zarini, realizzato nel 2009/2010, a febbraio, a Bologna, riprenderà presso l'Asd OliTango questo progetto con l'avvio di un nuovo laboratorio di tango per ciechi e ipovedenti. In collaborazione con Unione ciechi e ipovedenti di Bologna e Istituto Cavazza. A breve tutte le info e la presentazione a cui siete tutti invitati... Vi aspettiamo Maria e Bruna
LABORATORIO INTEGRATO ABILI E DISABILI Corpo, Movimento, Relazione
ASD GIOCA - Il laboratorio è rivolto a tutte le persone che intendono incontrarsi e sperimentare attraverso un lavoro di gruppo integrato, le proprie potenzialità, siano esse di natura fisica, emotiva e/o relazionale. Mercoledì 15-16.30 presso Palestra ATC in via Saliceto 1, Bologna
Tango per il Parkinson 2017
ASD OliTango - Dal 23 settembre 2017 - A Bologna parte il progetto ““Tango per il Parkinson: percorso di Tango per persone con malattia del Parkinson“, di cui Asd OliTango è capofila. 14 incontri gratuiti di Tango Argentino nei quali verrà utilizzato il Metodo di Tangoterapia Riabilitango®, un’attività fisica coadiuvante nel trattamento del Parkinson, che utilizza esercizi specifici selezionati accuratamente dai passi del tango argentino e musiche di tango argentino per migliorare il benessere psico-fisico.
IL PROGETTO FAMI
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - unico progetto Coni in Emilia Romagna
CAMPAGNA NAZIONALE STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN AICS
La Campagna si sviluppa soprattutto tramite facebook, attraverso fotografie che vedono coinvolti tutti i protagonisti del mondo AICS: i Presidenti dei Comitati regionali e provinciali e tutti i Presidenti dei circoli affiliati; il personale, gli operatori sportivi e sociali, gli atleti, gli artisti e i soci. [foto - video - rassegna stampa]
PROTOCOLLO REGIONE EMILIA-ROMAGNA – PALESTRE
Linee guida per il contrasto alla diffusione del coronavirus nelle palestre e negli spazi dove si svolge attività motoria e sportiva