INKM - Istituto Nazionale Krav Maga ASD
L’Istituto Nazionale Krav Maga è una ASD che si prefigge lo scopo di divulgare nella forma più professionale, rigorosa e funzionale quello che universalmente reputato il più efficace metodo di difesa personale.
Fare jiu-jitsu israeliano (krav maga) consiste nella gestione più “intelligente” possibile di una situazione di pericolo.
Reagire attivamente in una situazione di “emergenza”, non può essere concepito semplicemente come l’esecuzione di un gesto atletico predeterminato: la capacità di analizzare l’ambiente, di individuare le fonti di pericolo, una corretta scelta tattica e il controllo delle funzioni psicofisiche in un contesto connotato da forte stress, sono aspetti importanti quanto la tecnica della quale ne sono i presupposti.
Una progressione corretta e responsabile nella formazione degli allievi deve prevedere lo sviluppo di tali abilità attraverso un costante addattamento alle condizioni di stress indotto di quelle che sono le naturali reazioni istintive che ognuno di noi possiede.
Del jiu-jitsu israeliano (krav maga) spesso si nota solo “l’aggressività”, in quanto aspetto principale, attivo e più presente.
Tuttavia la psicologia, la biomeccanica, le valutazioni legate agli aspetti fisiologici e giuridici che stanno dietro una scelta tattica o tecnica, pur essendo invisibili ad un primo e superficiale “sguardo”, costituiscono l’essenza vera di questo metodo.