Indie Pride APS
Indie Pride – Indipendenti contro Omotransfobia, Bullismo e Sessimo è un’associazione no profit con sede a Bologna, che si propone di unire artisti e addetti ai lavori del mercato discografico per dire NO ad omotransfobia, sessismo e bullismo.
L’obiettivo ultimo di Indie Pride è condividere un messaggio di lotta per l’uguaglianza nelle molteplici diversità, proponendosi anche – ma non solo – come “ring-palcoscenico” sul quale battersi, insieme, per il rispetto e l’ottenimento dei diritti civili e contro qualsiasi forma di discriminazione.
La nostra principale mission è quella di debellare omotransfobia, bullismo e sessismo attraverso la musica.
Indie Pride è l’evento italiano dove musicisti, etichette e addetti ai lavori dell’industria musicale si uniscono per dire basta all’omofobia.
Indie Pride è nato nel 2012 a Bologna, l’anno in cui il capoluogo emiliano-romagnolo ha ospitato il Pride nazionale. Si è riproposto nel 2013, e si riproporrà nel 2014 perché poco o nulla si sta facendo su queste tematiche in Italia ma non solo. Una discussione interminabile quella che si sta assistendo su una legge necessaria in un paese in cui la tolleranza si è persa lasciando spazio all’odio e alla rabbia. Ma l’omofobia oltre che con una legge dev’essere combattuta anche culturalmente. L’Indie Pride e chi vi aderisce vuole essere per questo un megafono per dire basta alle continue manifestazioni di odio ed intolleranza. Dire basta a suon di musica a insulti, persecuzioni, pestaggi, atti di bullismo che troppo spesso hanno portato ad omicidi o suicidi a sfondo omofobico.