El Garaje Produzioni
Studio, produzione e service
L’associazione El Garaje nasce come collettivo di autori e lavoratori dello spettacolo con l’obiettivo di creare e supportare le produzioni audiovisive indipendenti e la possibilità di costruire percorsi differenti nel settore degli audiovisivi e del cinema.
Collabora con moltissime realtà sul territorio: sia del mondo del cinema che dello spettacolo, ma anche festival, diventando così un punto di riferimento, a Bologna e non solo, a sostegno delle produzioni indipendenti.
Lo Spazio:
Nel 2012 grazie all’associazione Planimetrie culturali EGP trova una casa.
I membri dell’ associazione si impegnano nella bonifica e alla ristrutturazione del magazzino dell’ex Saputensili all’interno dello spazio denominato Senza Filtro, ora Oz. Qui trasforma un magazzino dismesso e completamente inutilizzabile in uno spazio nuovo e diverso: costruisce una sala di posa, l’attrezzeria scenografica e gli uffici dell’associazione EL GARAJE PRODUZIONI.
Lo nascita dello spazio è l’investimento di manodopera di volontari che nell’arco di diversi mesi hanno concretamente costruito la sede. Investimento che c’e` ancora oggi di risorse economiche e umano, nella riqualificazione di uno spazio un volta in completo disuso e abbandono.
Il risultato oggi è uno spazio accogliente dove si realizzano video, si recupera materiale tecnico e dove si sognano e si realizzano progetti culturali.