Bone Crushing Hyenas - Roller Derby Bologna ASD
Corsi di Roller Derby (Base e avanzato) – Corso di pattinaggio base
Siamo le Bone Crushing Hyenas – Roller Derby Bologna, una squadra mista di roller derby, il nostro meraviglioso sport sta prendendo sempre più piede in Europa, e già solo sul territorio italiano si contano 17 squadre, di cui alcune riconosciute a livello anche internazionale.
Ma di che cosa si tratta, esattamente? Il roller derby è uno sport di squadra prevalentemente femminile, basato sull’intreccio di velocità e contatto, praticato su pattini a rotelle. Nato negli Stati Uniti a metà degli anni Trenta, ha subito numerose modifiche guidate da spinte interne, fino a raggiungere una solida struttura internazionale con la lega WFTDA (Women’s Flat Track Derby Association), che detta il regolamento ufficiale.
Il gioco si articola in due tempi di trenta minuti ciascuno, durante il quale le due squadre si sfidano su un track ovale sul quale schierano 5 atlete per volta: quattro in difesa, le “blocker”, e una in attacco, la “jammer”, che guadagna un punto per ogni avversaria che riesce a superare.
Il roller derby è uno sport e un movimento culturale, fondato sull’organizzazione dal basso, sulla parità dei sessi, sul rifiuto delle discriminazioni e degli stereotipi di genere e sulla capacità di autodeterminazione.
La squadra di Bologna, nata nel 2014, è cresciuta molto rapidamente negli ultimi anni, fino ad arrivare a contare 31 tesserati, di cui 28 atleti attivi.