Riapre il SET Vicolo Balocchi
Grande festa di riapertura!
Sabato 11 ottobre dalle 9.30 alle 12.30

***************************************
PROPOSTE SET VICOLO BALOCCHI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E SCUOLE PRIMARIE a.s. 2025/2026
AICS Bologna gestisce il SET Vicolo Balocchi dal 2016, con l’intento di diffondere la cultura del gioco costruendo un contesto che facilita la relazione sia tra adulti e bambini che tra pari.
Il progetto si fonda sulla cultura del gioco come linguaggio primario dello sviluppo infantile, privilegiando l’uso del gioco destrutturato.
Attraverso la manipolazione e la sperimentazione di materiali naturali e oggetti appartenenti alla vita quotidiana dell’adulto, il bambino si interroga, costruisce conoscenze e abilità, confronta i risultati, dialoga con gli altri e dà forma a percorsi di apprendimento complessi e duraturi, che favoriscono al tempo stesso la crescita individuale e relazionale.
L’uso di Looseparts è relativo a un approccio educativo che ha origini già nel secolo scorso, soprattutto con gli studi di Montessori e Steiner. L’approccio montessoriano prevedeva che l’ambiente per i bambini fosse preparato dal personale educativo e il bambino potesse liberamente muoversi all’interno di quanto predisposto. Steiner sosteneva che il gioco destrutturato incoraggi le naturali abilità e potenzialità dei bambini.
Se è assolutamente vero che il materiale destrutturato non ha di per sé regole o età indicate è, comunque, importante proporre ciascun materiale in modo coerente all’età di riferimento. Lo stesso materiale, infatti, può essere usato da bambini di età diverse in modo differente.
Tutti i laboratori sono quindi ugualmente proponibili per tutte le fasce di età, in quanto sarà lo staff educativo a determinare poi le specifiche attività da realizzare in base all’età dell’utenza (ad eccezione di quelle espressamente indicate per la fascia 6-11 anni e 0-3 anni).
I laboratori sono gratuiti.
LE PROPOSTE DEL SET PER LE SCUOLE:
1) “Un sacco di sorprese”:
Durata: 1 incontro da 1 ora e mezza, da svolgere obbligatoriamente presso il SET.
L’attività si articola in due momenti: si comincia con la lettura di un racconto a tema, incentrato su una “festa a sorpresa”, per poi proseguire con un laboratorio creativo. In questa fase, i bambin* riceveranno, a momenti scaglionati, materiali vari, destrutturati e stimolanti dal punto di vista sensoriale. L’obiettivo è lasciare loro la massima libertà nell’utilizzo dei materiali, pur mantenendo come filo conduttore il tema della lettura. Non sono previste istruzioni né regole rigide: ciascun* bambin* è incoraggiat* a sperimentare, a dare spazio alla propria fantasia e a realizzare un’opera unica e originale. L’attività si svolge in piccoli gruppi, così da favorire la collaborazione e la costruzione condivisa di un obiettivo comune.
2) “FuoriClasse”:
Durata: 1 incontro da un’ora e mezza, da svolgere presso il giardino scolastico o presso un parco vicino al SET da concordare con l’insegnante.
Attività outdoor per educare al contatto diretto con la natura: laboratori con raccolta e utilizzo
di materiale naturale, orienteering, cacce al tesoro e giochi di movimento. L’obiettivo è di sviluppare un rapporto in sintonia con la natura e, al contempo, di promuovere il rispetto della stessa, adottando una visione secondo cui l’ambiente naturale non rappresenta un limite, ma un territorio di scoperta e movimento che offre infinite possibilità.
3) “MANIpoliAMO con i Sensi”:
Durata: 2 incontri da 1 ora e mezza da svolgere in classe o presso il SET.
Prevede laboratori di manipolazione e motricità fine per accompagnare i piccol* e i grand* alla scoperta delle loro potenzialità manuali, dando priorità al divertimento. Le attività possono interessare materiali come: sabbia cinetica (consigliata per i più piccol*), la creazione dello slime, l’argilla e pittura. Quest’ultima include dipinti con carta trasparente, utilizzo dell’alluminio, colla vinilica, creazione di bolle colorate, pittura in rilievo, e così via.
Attraverso le attività tattili, si ha la possibilità di esplorare il mondo circostante e imparare a riconoscere le proprietà fisiche dei diversi materiali, affinando le abilità motorie importanti per un equilibrato sviluppo psicomotorio.
4) “Ricicreazioni”:
Durata: 1 incontro da 1 ora e mezza, da svolgere in classe o presso il SET.
Creazioni realizzate attraverso il riciclo creativo. L’obiettivo è educare a riciclare oggetti di uso quotidiano, aiutando l’ambiente e stimolando il pensiero laterale, attraverso una reinterpretazione di oggetti tradizionalmente destinati ad un uso specifico e diverso da quello realizzato in sede di laboratorio. Le attività potranno riguardare la creazione di nuovi fogli, utilizzare i fondi di bottiglia o rotoli di carta igienica per realizzare animali, riciclare la carta per piantare un seme, e tanto altro.
5) “Oggetti che raccontano”:
Durata: 1 incontro da 1 ora e mezza, da svolgere in classe, o presso il SET (consigliato).
L’attività propone un percorso di narrazione e gioco simbolico a partire da oggetti destrutturati. In piccoli gruppi, i bambini e le bambine scelgono liberamente alcuni materiali tra quelli messi a disposizione (scatole, cucchiai di legno, mollette, stoffe, corde, tappi, rotoli di cartone, ecc.).
L’idea è trasformare questi oggetti comuni in elementi narrativi: possono diventare personaggi, ambienti, mezzi di trasporto o creature fantastiche. Ogni gruppo inventa una breve storia utilizzando gli oggetti scelti e decide se raccontarla a voce o metterla in scena con una piccola rappresentazione. Le storie vengono poi condivise con il resto della classe, favorendo l’ascolto reciproco e la valorizzazione della creatività di ciascun bambino/a.
PROPOSTA LABORATORI GRATUITI PROGETTO “THINK4EQUITY LABS”
Parità di genere – All’interno del Bando Pari opportunità della Regione Emilia Romagna.
AICS Bologna si pone come attore nella rete di prevenzione della violenza di genere, in un’ottica di promozione di attività volte al cambiamento culturale, di informazione e sensibilizzazione. Riconosce un ruolo centrale al sistema formativo, fin dalle scuole primarie e dell’infanzia, per la promozione e realizzazione del cambiamento culturale necessario a riconoscere pari opportunità e contrastare la violenza.
Disuguaglianza in ambito scolastico
Come emerge dalle rilevazioni invalsi (2021-2022) le studentesse ottengono risultati migliori in Italiano e Inglese, mentre i maschi in Matematica. Le differenze di genere partono già all’inizio della Scuola primaria. Questo gender gap precoce deve portare tutti gli attori della scuola a riflettere circa la sua origine e sulla necessità di inserire misure adeguate per prevenire l’insorgenza di discriminazioni. A tal proposito, da una ricerca di Bian, Leslie e Ciampan che coinvolge bambini/e 5-7 anni, emerge che quello che crediamo essere una differenza tra maschi e femmine in merito alle abilità cognitive, è in realtà uno stereotipo.
Nella ricerca, a bambini/e viene raccontata una storia avente come protagonista una persona “brillante” e viene chiesto loro di disegnarla. A 5 anni i bambini maschi lo disegnano come maschile e le bambine come femminile. A sei anni si nota un cambiamento e le bambine iniziano a disegnarlo al maschile perdendo sicurezza nelle loro abilità.
AICS Bologna lavora nelle scuole primarie, dell’infanzia e contesti socio-educativi, per creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle potenzialità e dei talenti di ciascuno “con la consapevolezza che mentre si agisce per dare forza alle bambine si sta lavorando anche per i bambini”, come afferma la pedagogista Piussi.
I laboratori proposti sono:
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, letture animate con laboratorio creativo partendo da una bibliografia mirata, realizzata in sinergia con la Biblioteca Luigi Fabbri di Corticella.
2 letture animate con laboratorio da 1 ora e mezza l’una da svolgersi sia presso il SET che presso la scuola.
PER LA SCUOLA PRIMARIA, 2 incontri da 1 ora e mezza l’uno, da svolgersi presso il SET o presso la scuola, sulle differenze e sulla parità e un percorso di orientamento per avvicinare soprattutto le bambine alle materie STEM con letture, riflessioni guidate e attività creative.
LABORATORI RISERVATI ALLA SCUOLA PRIMARIA:
“Note in Disegno”, 2 incontri da 1 ora e mezza ciascuno per giocare assieme alla musica.
L’attività consiste nel proporre diversi tipi di musica e fornire a ciascun* bambin* dei fogli e pennarelli, matite, tempere. A ciascun* di loro sarà chiesto di rappresentare, utilizzando lo strumento che ritiene più adeguato, l’immagine che quel tipo di musica gli evoca, nel momento in cui l’ascolta, giocando tra forme e colori. Vengono riprodotte circa 5/6 canzoni e alla fine i bambini si confrontano sulle proprie rappresentazioni.
“Role Play Games, Fantastic Adventures”, 2 incontri da 2 ore per viaggiare con la fantasia, sviluppare la creatività e l’empatia e socializzare attraverso i giochi di ruolo (con l’ass. Gondolin).
LABORATORIO RISERVATO AI NIDI (1/3 anni):
“Orchestra Sensoriale”: 2 appuntamenti da un’ora e mezza l’uno
L’attività unisce il gioco musicale libero a momenti di ascolto e coordinazione di gruppo. Nella prima parte, i bambini ricevono strumenti musicali semplici (tamburelli, maracas, legnetti, triangoli, campanellini, sonagli, ecc.) e hanno la possibilità di sperimentarli liberamente: scoprono i diversi suoni, il ritmo, l’intensità e la durata dei colpi.
Successivamente, l’insegnante introduce delle semplici consegne collettive che trasformano il
gioco in un’esperienza condivisa: “Suoniamo tutti insieme”, “Stop!”, “Ricominciamo”, “Suoniamo piano/forte”, “Suoniamo lentamente/velocemente”. Queste indicazioni aiutano i bambini a sviluppare attenzione, capacità di ascolto e coordinazione di gruppo, senza rinunciare alla spontaneità e alla libertà espressiva.