Moonlight Scipione 2025: tutti gli eventi della Casa di Quartiere Scipione dal Ferro
Se Dalla e Guccini cantavano della Cirenaica, un motivo ci sarà! L’Estate allo Scipione sarà un palcoscenico di colori che coinvolge tutti e tutte. Pronti a scoprire il programma?

LUGLIO


giovedì 17 luglio ore 21.00
Iron Punch Stand Up Vol. 7

venerdì 18 luglio ore 19.00
Tropical Gypsy Party
Un viaggio musicale tra culture e ritmi nomadi che unisce suoni meticci, energia live e sapori dal mondo.
Si comincia dalle 19:00 con l’aperitivo accompagnato da un DJ set a cura di DJ Farrapo, dove si fondono sonorità manouche, arabe, balkaniche, gypsy e latine.
Alle 21:00 concerto con gli HOT STRINGS, una formazione acustica con un repertorio Jazz Manouche che spazia dai classici della tradizione swing e gypsy jazz alle nuove frontiere dell’etnojazz di matrice gitana. La band guidata dal chitarrista Luca Accarpio, in quest’occasione, si esibisce in trio con Lorenzo Marchetti al contrabbasso e Simone Stefanini alla seconda chitarra.
A seguire, si balla con un secondo set di DJ Farrapo, per continuare il TROPICAL GYPSY PARTY fino a tarda sera.

sabato 19 luglio e sabato 26 luglio
Bologna La Rock
Grazie all’organizzazione del MEI – Meeting Degli Indipendenti in collaborazione con la Casa di Quartiere Scipione Dal Ferro di Bologna nasce quest’anno “Bologna La Rock”, la prima rassegna contest che offre il suo spazio ai nuovi artisti e alle nuove band bolognesi.
Una manifestazione dedicata solo ai brani originali che incoraggia la creatività giovanile, che porterà il vincitore a esibirsi al MEI 2025 di Faenza e a conquistare il primo premio “Freak Antoni”, in ricordo di questo grandissimo artista.
Se siete alla ricerca di nuova musica, non potete mancare!

venerdì 25 luglio dalle 19.00
50° Anniversario dell’Indipendenza di Capo Verde
Concerto e celebrazione culturale
Casa di Quartiere Scipione Dal Ferro – Bologna
Ingresso libero
In occasione del 50° anniversario dell’indipendenza di Cabo Verde, la Casa di Quartiere Scipione Dal Ferro e il progetto musicale MarSea Azul vi invitano a una serata speciale all’insegna della musica e della cultura capoverdiana.
Protagonista dell’evento sarà il concerto di MarSea Azul, omaggio alla ricchezza musicale delle isole di Cabo Verde. Nato nel 2019 a Firenze per iniziativa della cantante capoverdiana Marzia Duarte, il progetto si ispira alla tradizione della morna — genere reso celebre in tutto il mondo da Cesária Évora, la “diva dai piedi nudi” — ma si apre anche ai ritmi coinvolgenti della coladeira e del funanà, con sonorità contemporanee che ricordano Lura e Mayra Andrade.

La formazione comprende:
Marzia Duarte – voce
Mattia Palagi – basso
Gilson Cesar – chitarra
Thiago Sun – pandeiro
Oltre al concerto, la serata vedrà interventi culturali e ospiti speciali, per celebrare insieme mezzo secolo di storia, musica e identità capoverdiana.
Non mancare!
Un evento aperto a tutta la cittadinanza, per ascoltare, conoscere e condividere.
“Moonlight Scipione” fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena