Il Pane di Zanardi 2025: tra memoria, gusto e solidarietà
Per l’undicesimo anno, AICS Bologna ricorda il sindaco riformista con la vendita di pane e raviole per beneficenza
Lunedì 14 luglio 2025 | dalle 8.00 alle 12.00
Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, piazza Maggiore 6, Bologna
Un morso di bontà, un gesto di solidarietà. Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Il Pane di Zanardi”, la mattinata che unisce memoria storica, gusto e solidarietà nel cuore di Bologna.
Lunedì 14 luglio 2025, per l’undicesima edizione, AICS Bologna celebra la figura di Francesco Zanardi, il primo sindaco socialista della città, con la vendita benefica di pane e raviole del tradizionale panificio Piron él Furnar.
Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione ANT, a sostegno dell’assistenza gratuita ai malati di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica.

Quella di Zanardi fu molto più di un’amministrazione comunale: fu una rivoluzione fatta di pane, alfabetizzazione e dignità. E proprio da quel pane – simbolo di giustizia sociale e diritti fondamentali – nasce nel 2014 l’idea di Serafino D’Onofrio, allora Presidente dell’AICS di Bologna, di celebrare la sua elezione. Oggi l’iniziativa è diventata una tradizione amata e sentita, portata avanti con affetto dallo staff AICS Bologna e dalla cittadinanza.
Zanardi fu sindaco di Bologna dal 1914 al 1919 e passò alla storia per aver realizzato un programma che coniugava alimentazione sana e accessibile, istruzione per tutti, case dignitose, igiene pubblica e giustizia fiscale. Fu anche l’artefice del primo panificio comunale di Bologna, dove oggi sorge il MAMbo: per questo, è passato alla storia come “Sindaco del Pane”.
Durante l’evento sarà possibile approfondire la sua figura grazie ai materiali testuali e fotografici messi a disposizione dalla già Responsabile dell’Archivio Storico di Bologna Paola Furlan, che ci guideranno alla scoperta di un sindaco che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Bologna.
Alle 10.30, la sua storia prenderà vita grazie ai burattini dell’associazione Burattini a Bologna APS, con lo spettacolo “Zanardi Sindaco del Pane”: un racconto coinvolgente e poetico, capace di affascinare grandi e piccoli con un messaggio di libertà, civiltà e modernità.
E per rendere la mattinata ancora più speciale, anche quest’anno sarà presente l’illustratore Raffaele Posulu, pronto a regalare caricature personalizzate a tutti coloro che acquisteranno i prodotti da forno.
Un’occasione per fare del bene, ricordare un grande sindaco e gustare il sapore autentico della solidarietà bolognese: vi aspettiamo!