I Giardini del Baraccano Festival 2023
Anche quest’anno AICS Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e con la rete associativa della Casa delle Associazioni al Baraccano, torna con il consolidato festival estivo “I Giardini del Baraccano”, una rassegna culturale che porta musica, performance e artigianato nello storico complesso monumentale di via Santo Stefano.
Gustosi aperitivi sul prato e a lume di candela saranno accompagnati da un’offerta culturale che spazierà dal cantautorato alla musica elettronica, dagli artisti emergenti ai dj-set, dai mercatini di artigianato ai laboratori creativi.
Dal 17 maggio al 22 settembre i nostri giardini, grandi circa 1.000 mq, vi offriranno un’oasi di svago e socialità per godervi le serate estive bolognesi nel centro storico ma al riparo dal caldo cittadino.
Si parte con il botto mercoledì 17 maggio grazie a Karaoke Indie, la serata karaoke in cui cantare i propri brani indie preferiti sul palco con una band dal vivo.
Venerdì 19 maggio ritorna invece un grande classico delle nostre serate estive, Link Back in Town, la serata a cura dell’associazione Link 2.0 fra club culture ed elettronica d’ascolto.
Ritroveremo gli amici del Link anche venerdì 16 giugno, venerdì 7 luglio e venerdì 15 settembre.
Tornano anche due grandi conferme della nostra rassegna: Only Trash Garden Version, la serata revival a cura di Studio54 e Internazionale Trash Ribelle (venerdì 26 maggio, venerdì 30 giugno, venerdì 21 luglio e venerdì 8 settembre), e Private Eye (sabato 27 maggio, venerdì 9 giugno, venerdì 14 luglio e venerdì 22 settembre).
Ma anche durante la settimana non vi lasciamo soli: martedì 23 e 30 maggio gli allievi della Ricordi Music School si esibiranno in Ricordi Live, una serata di musica e relax.
E sempre di martedì, a partire dal 6 giugno, vi terrà compagnia Sunrise Garden, il format di musica live con progetti musicali bolognesi e non solo in collaborazione con Suonare Sergio. Apre le danze Jessica Moss in collaborazione con il Circolo D.E.V. (martedì 6 giugno), seguita dai “Get Out” (13 giugno), i “Monkeys” (20 giugno), gli “Over the cover” (27 giugno) e tanti altri.
Il weekend del 24 e 25 giugno è invece targato GoGoBo, il festival musicale nel centro di Bologna che quest’anno vanta un cast di artisti provenienti da mondi musicali molto diversi, da Nosaj Thing a Pop X, da CLAP!CLAP! a Dente. Tutto il resto è noia.
Gli appuntamenti con Marquette, il mercatino dell’artigianato in collaborazione con Elastico fa/ART e Disasstro, ci ricorderà l’importanza di valorizzare l’artigianato e l’handmade supportando piccole realtà indipendenti.
Insomma, le iniziative sono tante: per non perdervene nessuna e rimanere aggiornati sui dettagli, potete consultare l’evento Facebook e il profilo instagram @baraccano119.


N.B. Evento con Jessica Moss ANNULLATO per imprevisti dell’artista
I Giardini del Baraccano – Festival ‘23
Casa delle Associazioni al Baraccano
Viale Gozzadini 1/2, Piazza del Baraccano 1
L’ingresso è gratuito eccetto per la serata Karaoke Indie (con ingresso Up To You) e per il festival GoGoBo. Per alcune serate è necessario effettuare la prenotazione gratuita su Eventbrite: vi invitiamo a controllare i nostri canali social per tutte le informazioni.