Lotta Grappling
Nel contesto della Sagra Settembrina, tradizionale manifestazione che si svolge presso la Rocca Cavazza Isolani sita nel comune di Minerbio, il giorno 20 settembre 2014, verso le ore 18:00, sarà possibile assistere ad un’esibizione sportiva del Gruppo A.MI.CA. A.S.D.Judo, Lotta Grappling.
All’interno della corte medioevale della rocca, oltre agli immancabili intrattenimenti ed ai succulenti piatti offerti allo stand gastronomico, i visitatori potranno avere dimostrazione di discipline come Judo e Grappling.
il Judo, che non necessita di presentazioni, porterà atleti ed agonisti di tutte le età, ad esibirsi sul tatami sotto la guida degli esperti Maestri Luca Bottoni cintura nera secondo dan e Marco Caparara cintura nera primo dan.
Il Grappling invece è relativamente nuovo nel panorama Minerbiese e consiste in uno stile di lotta, finalizzato alla sottomissione dell’avversario, che si svolge in piedi e a terra senza l’utilizzo delle percussioni. La sottomissione (in inglese submission ), che può essere uno strangolamento, una leva ad un’articolazione o una presa dolorosa, è la tecnica che costringe l’avversario ad arrendersi.
Il Grappling è stato creato unendo gli stili di lotta che si sono dimostrati più efficaci negli incontri di Mixed Martial Arts (MMA) che sono la Lotta libera (la migliore disciplina per la lotta in piedi e per portare a terra l’avversario) e le discipline specializzate nella lotta a terra (brazilian jiu-jitsu No-Gi, luta livre brasiliana e catch wrestling). Il Grappling è una parte fondamentale delle Mixed Martial Arts (MMA), sport di combattimento in cui è consentito sia colpire che lottare e reso celebre dal circuito professionistico UFC negli Stati Uniti e dagli incontri di Vale Tudo in Brasile.
Sotto la guida di Coach Alessandro Zappalà (tecnico allenatore di Grappling e lotta greco-romana, Lottatore con un palmarès in ambito nazionale difficilmente eguagliabile) gli atleti dimostreranno come questa disciplina estremamente tecnica, ma anche molto muscolare, possa essere praticata da tutti purché adeguatamente preparata e praticata.
Vi attendiamo numerosi e per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito www.amicajudograppling.com
non mancate!