aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

La Casa del Paleotto

SHARE ON FACEBOOK

 

 

La CASA del Paleotto, centro per l'arte, il gioco e la creatività è gestista dell'ass. Selene Centro Studi  ​fin dal 2003. Una struttura realizzata dal Comune di Bologna - Quartiere Savena per rendere sicuro, fruibile e accogliente uno dei parchi più interessanti della citta di Bologna, immerso in una natura ancora incontaminata la CASa del Paleotto offre ospitalità a molte iniziative socio culturali dell'associazione stessa e della cittadinanza, all'interno  del parco sono presenti zone per con barbecue, tavoli e panche per pic-nic, giochi per bambini e un campo da calcio.

Selene Centro Studi è un’associazione culturale, polisportiva e di promozione sociale. Persegue finalità educative che si esprimo e trovano forma attraverso discipline corporee che contribuiscono alla crescita dell’individuo, alla consapevolezza ed il rispetto del proprio corpo, di sé e degli altri. Il progetto s’ispira a una visione di educazione intesa come un percorso che ci consente di interpretare e affrontare la realtà attraverso la formazione permanente della persona intesa come unica entità di corpo, mente e cuore. Le sue molteplici attività si possono riassumere in grandi aree d'intervento:

- settore artistico creativo: centro di formazione alla danza contemporanea, organizzazione festival ed eventi per la diffusione dell'arte contemporanea, ekodanza compagnia indipendente di produzione danza,

- settore didattico arti marziali: centro per lo studio delle arti marziali giapponesi (judo tradizionale, aikido e kendo)

- settore per l'educazione e il sostegno alle famiglie: progetti di danza contemporanea, movimento creativo e judo tradizionale da realizzare in ambito scolastico, associativo e extrascolastico, attività di campi e stivi residenziali e non, feste ludico sociali in occasione delle principali festività. Attività per l'inserimento dei giovani in ambito lavorativo sociale attraverso Tirocini con l'Università di Bologna e il Servizio Civile Nazionale.

- settore ambiente e vivere consapevole:
gruppo di acquisto solidale in collaborazione con coop ETABETA, farmer marker, campo estivo di natura ecologico ambientale, laboratori per l'uso e il saper fare con l'arte del riciclo

- settore per le diverse abilità:
progetti per lo sviluppo delle diverse abilità con i linguaggi della danza contemporanea e contac dance e il judo adattato. Corsi e minari per operatori. Laboratori con gruppi organizzati e con libera frequenza presso la sede di via della battaglia.

 

  • foto_01
  • foto_02
  • foto_03
  • foto_04
  • foto_05
  • foto_06
  • foto_07