aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

AMICI DELL'ALEMANNI - Totò. Giovedì 14 febbraio in scena il recital di Pasquale Imperatore con la nipote di De Curtis

SHARE ON FACEBOOK

Pasquale-Imperatore-Toto 55

AMICI DELL'ALEMANNI
TEN EVENTI
presentano
 
TOTÒ. ZUOCCOLE, TAMMORRE E FEMMENE
Viaggio tra musiche, versi e frammenti dal profondo, nel mondo di Antonio De Curtis
Recital di Pasquale Imperatore
 
Giovedì 14 febbraio 2019 ore 21
Teatro Alemanni
via Mazzini 65
 
La serata di giovedì 14 febbraio sarà dedicata a Totò, con la presenza della nipote Elena Alessandra Anticoli De Curtis nel recital di Pasquale Imperatore Zuoccole, tammorre e femmene. Sul palco anche Loretta Cavaricci, giornalista RAI e coautrice assieme alla nipote di Totò del libro A Napoli con Totò, dalla Sanità alla Luna, di cui verranno interpretati alcuni brani.
«Il viaggio comincia a Napoli» racconta Pasquale, «dove nell’aprile del 2017 rimasi profondamente colpito dalla mostra Totò Genio, voluta dalla famiglia De Curtis, scoprendo in tale occasione un mondo di Totò che non conoscevo, tutto da esplorare e che mi ha nutrito. Sono così nate, in maniera istintiva, canzoni, generate dalla potenza, semplicità e intrinseca musicalità delle parole contenute nelle sue poesie».
 
Elena e Pasquale, casualmente, si incontrano per la prima volta un anno e mezzo dopo a Bologna, alla fine di un recital tenuto da Alessandro Preziosi su Totò, e salutandosi colgono da subito quella scintilla che scocca, in questi casi, tra persone la cui sintonia e profondità “battono all’unisono”.
 
Comincia così la costruzione di un progetto che porterà alla produzione di un disco, Penziere e Femmene (canzoni inedite su poesie di Totò ed Eduardo de Filippo), e del recital Zuoccole Tamorre e Femmene (sceneggiatura curata in un rapporto continuo di condivisione con Elena), che vedrà impegnata anche una nutrita compagnia di musici tra i quali Peppe Aiello al contrabasso e bouzouki, attori, tra i quali Francesco Apuzzo e Daniele Sarnataro e danzatrici di Tarantarte.
 
«Un recital» racconta sempre Pasquale Imperatore, «che vuole essere un giro sulle “montagne russe” dentro Totò, oltre la maschera, oltre il sipario, dove la musica è la linfa che anima l’intero spettacolo e che ci porterà, in un fluido incastro, nelle sue poesie, riflessioni, nei luoghi dove il Femminile ed il Maschile si incontrano, su quel filo sottile sospeso tra le nostre vite e l’eternità».
 
 
Info biglietti, abbonamenti, tesseramenti e prevendita: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, tel.051 0403840 - 051 0403841
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.facebook.com/teatroalemanni

elena-alessandra-550

Toto 14-febbraio-550

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180