aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

Presentazione libro "Arte, Tecnologia e Scienza": Libreria Verso giovedì 10 gennaio 2019

SHARE ON FACEBOOK

ADIACENZE SEGNALA

ADIA 10GEN2019 550
                                                
Presentazione libro "Arte, Tecnologia e Scienza": Libreria Verso
giovedì 10 gennaio 2019
verso libri
Corso di Porta Ticinese, 40, 20123 Milano

Giovedì 10 gennaio alle ore 19.30 la verso libri di Milano vi invita alla presentazione del libro “ARTE, TECNOLOGIA E SCIENZA. Le Art Industries e i nuovi paradigmi di produzione nella New Media Art contemporanea” di Marco Mancuso, edito da Mimesis Edizioni con postfazione di Bruce Sterling.

Insieme all'autore saranno presenti il critico e curatore Claudio Musso e il vice direttore di ARTRIBUNE Marco Enrico Giacomelli.

L’epoca nella quale viviamo, caratterizzata da un’incessante evoluzione in termini culturali, estetici e morali del rapporto progresso-uomo-ambiente, suggerisce a ciascuno di noi una riflessione: quale è l'impatto delle tecnologie e delle scienze sull'arte, il design e la cultura contemporanea? Il libro "Arte, Tecnologia e Scienza. Le Art Industries e i nuovi paradigmi di produzione nella New Media Art contemporanea" si pone come una complessa e articolata analisi che, in equilibrio tra la critica d’arte e il culture journalism, descrive in maniera esaustiva gli scenari e gli ambiti di ricerca della New Media Art contemporanea, guidando il lettore tra le pieghe di un contesto interdisciplinare che coinvolge il mondo delle autoproduzioni indipendenti, delle istituzioni, dei laboratori, delle industrie e che indaga il rapporto tra mercati ibridi a cavallo tra arte, design, architettura, suono, moda, performance, ricerca scientifica e innovazione tecnologica. Una trattazione che indaga attori e progetti del contemporaneo, arricchita da un gruppo di interviste a esperti del settore, per estrapolare esperienze ed evidenziare strategie e rendere condiviso un possibile modello economico innovativo per l’arte e la cultura.

Scarica qui il press kit: https://goo.gl/VYgmtU

BIOGRAFIE DEI RELATORI

Claudio Musso è critico d'arte e curatore indipendente. La sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Attualmente è docente di Fenomenologia delle arti contemporanee e di Teoria della percezione e psicologia della forma presso l’Accademia G. Carrara di Belle Arti di Bergamo e insegna Linguaggio della visione presso Spazio Labo’ a Bologna. Ha pubblicato numerosi articoli, testi critici e saggi, il più recente dei quali si intitola Dalla strada al computer e viceversa per Libri Aparte.

Marco Enrico Giacomelli è giornalista e vicedirettore di Artribune, professore di Critical Writing alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Tra le sue pubblicazioni si ricorda Another Italian Anomaly? On Embedded Critics (Trieste 2005) e Di tutto un pop. Un percorso fra arte e scrittura nell’opera di Mike Kelley (Milan 2014), ma ha anche lavorato come traduttore di testi di Gilles Deleuze, Marc Augé, Nicolas Bourriaud e Boris Groys. Per la Fondazione Symbola ha contribuito insieme a Massimiliano Tonelli al settore Arti Visive del report annuale I am culture.

Marco Mancuso è critico, curatore, docente ed editore indipendente che focalizza la sua ricerca sull’impatto delle tecnologie e della scienza sull’arte, il design e la cultura contemporanea. Fondatore e direttore dal 2005 della piattaforma Digicult, insegna Fenomenologia dell’Arte Contemporanea e Culture Digitali alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti e allo IED di Milano e Sistemi Editoriali per l’Arte all’Accademia G. Carrara di Belle Arti di Bergamo. Collabora con lo spazio culturale Adiacenze di Bologna, ha appena pubblicato il saggio Arte, Tecnologia e Scienza per Mimesis ed è dottorando di ricerca presso l’Università IUAV di Venezia.

EVENTO FACEBOOK
https://www.facebook.com/events/381457175939930/

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180