aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

TEATRO DANZA YOGA MUSICA RICERCA

SHARE ON FACEBOOK

sharazad22 70Centro Culturale Sharazàd - Il centro culturale Sharazàd propone corsi di vario genere, così divisi nei giorni della settimana:....

 

 

sharazad

Centro Culturale Sharazàd
TEATRO DANZA YOGA MUSICA RICERCA
Via Mascarella 12, Bologna – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 339 7887066

Il centro culturale Sharazàd propone corsi di vario genere, così divisi nei giorni della settimana:

LUNEDI’: h. 17.30-18.30 - “A CORPO VIVO” corso di danza terapia e ayurveda.
Insegnante Sara Marzaduri.
Primo incontro aperto (max. 10 partecipanti) > prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A Corpo Vivo è una disciplina ideata da Sara Marzaduri. Il percorso si orienta verso una ricerca corporea che trae da diverse tradizioni estetiche e da diversi metodi di lavoro la sua fonte metodologica, in particolare dallo studio dello Yoga e dell'Ayurveda, dell’Improvvisazione e della Danza Movimento Terapia. Il gruppo come strumento di supporto relazionale, come mezzo di riflessione, elaborazione e metabolizzazione e soprattutto come trasformatore di emozioni profonde in dati coscienti. Gli incontri esplorano ciclicamente i 5 elementi tradizionali dello Yoga e dell’Ayurveda: terra, acqua, fuoco, aria, etere.

MODALITA’ DEL CORSO:

. Percorso aperto a tutti
. Inizio corso Ottobre 2018 (è possibile inserirsi durante l’Anno Accademico)
. Numero massimo 10 partecipanti
. Non comporta l’adesione ad un progetto performativo
. E’ compreso nel percorso Propedeutico e di formazione in Teatro Danza

MARTEDI’: h. 18.45-20.00 – “FLOORWORK--Cunningham and Graham Technique”, danza      contemporanea.
Insegnante Sara Bertoncelli.
Primo incontro aperto (max. 10 partecipanti) > prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Andremo a trattare queste due tecniche, considerando gli aspetti principali del corpo con il contatto al suolo.  In Cunningham studieremo allineamento e mobilità della colonna verticale, in piedi e al suolo permettendoci di focalizzarci sul corpo. La dinamicità nello spazio ci permetterà di muoverci con fluidità. Invece con Graham Technique ci  baseremo sul respiro che viene controllato soprattutto dal bacino, contraction-release, letteralmente contrazione – rilassamento, questa energia vitale ci permetterà di rafforzare il corpo.

MERCOLEDI’: h. 17.30-18.30 – “IL CORPO SCENICO-Teatro danza training”
Insegnante Sara Marzaduri.
Primo incontro aperto (max. 12 partecipanti) > prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 3397887066.
Spazio di ricerca individuale e collettiva, il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a un lavoro originale sul corpo e sul movimento. Indicato sia per chi si approccia alla disciplina per la prima volta sia per chi ha esperienza o frequenta altri corsi all’interno del Centro.

Il training si orienta verso una ricerca corporea che trae da diverse tradizioni estetiche e da diversi metodi di lavoro la sua fonte metodologica. Finalizzato alla costruzione del corpo scenico, il percorso si focalizzerà sulle strutture coreografiche e la presenza scenica.

MODALITA’ DEL CORSO:

. Inizio corso Ottobre 2018
. Numero massimo 12 partecipanti
. Si rivolge a coloro che già seguono altre attività all’interno del Centro e desiderano approfondire l’aspetto scenico o a chi ha già esperienza nella disciplina
. Non comporta l’adesione ad un progetto performativo
. Finalizzato al training individuale e collettivo
. E’ compreso nel percorso Propedeutico alla Formazione in Teatro Danza e di Formazione al Corpo Scenico   

GIOVEDI’: h.19.00-20.00 - “FLOORWORK--Cunningham and Graham Technique”, danza      contemporanea. (stesso corso del martedì, orario diverso. Vedi sopra)

VENERDI’: h. 18.45-20.00 -  “CONTEMPORARY BALLET – Tecnica Modern”, danza contemporanea.
Insegnante Sara Bertoncelli.
Primo incontro aperto (max. 10 partecipanti) prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contemporary Ballet è lo sviluppo del balletto classico-accademico, tratteremo la Graham e Cunningham technique, danze libere che mantengono movimenti lineari e innaturali come il vocabolario Classico.  Andremo a conoscere e sperimentare ogni parte del nostro corpo nello spazio analizzandolo con esercizi tecnici sviluppati in dinamicità, rafforzeremo l’ intensità del nostro asse in piedi con opposizioni di contrazione e rilascio e svilupperemo  il movimento dalla nostra schiena, per poi coinvolgerlo a realizzare esecuzioni coreografiche.       

INSEGNANTI

SARA BERTONCELLI, danzatrice e insegnante di danza - Nata  in provincia di Modena, fin da piccola si interessa di balli da sala esibendosi con la scuola diballo “Simpaty Dance” e frequentando  i corsi di danza nella scuola di Modena“ La Capriola”. All’ età di 17 anni entra a far parte, con l’assegnazione della borsa di studio, nella Scuola del Balletto di Toscana di Cristina Bozzolini, ex-ballerina del Corpo di Ballo Maggio Musicale Fiorentino, affiancando il percorso della compagnia “ Junior” e il corso di perfezionamento Hip-Hop e contaminazioni di Daniele Cervino, ‘KeySol Crew’. Rimane a Firenze diversi anni, ed entra a far parte della compagnia Mistral diretta da Deanna Losi e Luisa Guicciardini , docenti e danzatori della  Martha Graham School Company  di New York, perfezionando la tecnica americana. Nello stesso periodo collaborò anche con la compagnia Emox Ballet diretta da Beatrice Paoleschi ex- solista della Compagnia di MichaVanHoeke e Balletto di Toscana, interpretando le parti principali nei teatri Toscani con la collaborazione dell’ Accademia teatrale di Firenze. Nel 2010 ottiene il primo premio al concorso internazionale Danza Spoleto. Si trasferì a Torino per continuare ad affinare lo studio nel progetto Eko Dance Project diretto da Pompea Santoro ex-danzatrice e tutt’oggi assistente della compagnia svedese Cullberg Ballet del coreografo MatsEk, danzando nei teatri Piemontesi. Nel 2015 iniziò a finalizzarsi sull’insegnamento e sulla coreografia partecipando a concorsi e vetrine contemporanee aggiudicandosi diversi premi tra cui l’ assegnazione della Borsa di Studio per approfondire le conoscenze coreografiche attraverso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Claudio de Maglio, Udine. Ritornata a Modena continua ad approfondire le diverse tecniche contemporanee partecipando a numerosi seminari di Contact, Gaga techniques improvisation, Floor Work e Fundaminski techniques con diversi artisti. Nel 2018 incontra il Centro Culturale Sharazàd e inizia a collaborare con l’Associazione come insegnante di danza.

SARA MARZADURI,
Dottoressa magistrale in Discipline dello Spettacolo dal Vivo
Regista e Insegnante di Teatro Danza
Diplomata in Yoga & Ayurveda – Yoga Alliance
In Formazione come Danza Movimento Terapeuta -Sara nasce a Bologna dove comincia a danzare all’età di tre anni, dopo un lungo periodo di studi di danza classica sposta la sua attenzione al Teatro Danza e a varie tecniche di espressione corporea. Si laurea in Cinematografia documentaria e sperimentale al dipartimento di Discipline dello spettacolo dell’Università di Bologna. La sua ricerca fin dagli inizi è supportata da tre costanti: studi accademici, training fisico e ricerca sul campo. Dopo una residenza di due mesi all’Artistic Institut Tri Pusaka Cakti (Indonesia) sviluppa i suoi studi focalizzandosi sulla connessione tra Antropologia e Teatro e collabora alla scrittura del libro La settimana santa a Mottola (Ed. Clueb, 2010) come membro del gruppo di ricerca di Antropologia dello spettacolo dell’università. Consegue con lode la Laurea Specialistica in Discipline dello Spettacolo dal Vivo con una tesi in Teatri Orientali, basata su una ricerca di campo di due mesi al Center for Performing Arts and Culture (India). Approfondisce la tecnica Moderna Creativa presso Chorea (Bologna). Segue corsi di specializzazione in scenografia presso University of the Arts – Central Saint Martins (Londra) e stage intensivi con Cristiana Morganti e Kenji Takagi, danzatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch (Pistoia e Milano). Nel 2012 collabora come assistente alla regia al Teatro Ridotto (Bologna) dopo una residenza artistica di quattro mesi all’Odin Teatret di Eugenio Barba (Danimarca). Nel 2015 stage intensivo con Marigia Maggipinto (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch). Nell’estate 2016 completa la sua formazione di 300 ore in Teacher Training Yoga & Ayurveda. Nel 2017 inizia la sua formazione come Danza Movimento Terapeuta (Art Therapy Italiana). Oggi Sara è presidente – fondatrice dell’Associazione Culturale Sharazàd e regista di Teatro Danza. Come regista di Teatro Danza del suo laboratorio firma cinque spettacoli:

Bagdad Cafè (2013);
Sheherazàde, Le Mille e Una Donna – spettacolo di teatro danza su note di Rimskij Korsakov – in collaborazione con Orchestra Senzaspine (2014);
Luna, Ananke, Melanconia – spettacolo di teatro danza su note di Pianoforte (2015)
Winter Roses – spettacolo di teatro danza su note di Chitarra classica (2017)
Cane Maggiore – Costellazione (2018)

I tralier degli spettacoli si possono visualizzare sul canale youtube digitando: Regia Sara Marzaduri

sharazad 2

sharazad 3

 

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180