aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

Selene Centro Studi EKODANZA - PROSSIMI APPUNTAMENTI

SHARE ON FACEBOOK

 

 

Bisogna imparara a Volare
Nutrito di cose innocenti, con poco, sempre pronto e impaziente di volare, di volar via, questa é la mia specie: come potrebbe non esservi qualcosa degli uccelli! Tanto più che io sono nemico dello spirito di gravità, come lo sono gli uccelli: e ne sono nemico mortale, arcinemico, nemico da sempre! [...] (F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra)
Leggi di più

Incontro con Teri Jeanette Weikel
Domenica 13 Maggio ore 9:30 ci sarà l'ultimo appuntamento con le domenica XL di Feldenkrais e danza. Avremo il piacere di ospitare come docente Teri Jeanette Weikel, che ci condurrà nella prima parte del seminario allo studio del metodo Feldenkrais e nella seconda alla pratica dell'improvvisazioe, come modalità fondamentale per i linguaggi artistici contemporanei. Vi ricordiamo che per essere sicuri di avere il proprio posto bisogna inviare la propria iscrizione entro il giovedì precendente.
Leggi di piu

Season
Domenica 3 Giugno alle ore 18:30 presso il teatro Testoni di Bologna Via Matteotti, si terrà il saggio-spettacolo degli studenti del centro di formazione del Selene CS; un'opportunità per avvicinarsi al mondo della danza in modo semplice e spontaneo, osservare come il linguaggio del corpo sia un ponte verso altro. La prima parte, dedicata ai più piccoli, ci regala entusiasmo, poesia e gioia nell'osservare come la danza sia parte dell'uomo anche inconsapevolemente. La seconda parte che avrà inizio dalle 20:00 porta in scena studenti piu grandi e con maggiore esperienza, quindi assisteremo ad architetture corporee di maggiore densità e costruzione estetica ed emotiva. Ingresso unico euro 6,00. I biglietti si possono acquistare presso gli uffici del Selene.
Scarica locandina

Seminari residenziali estate 2018
IL seminario residenziale di danza contemporanea e Feldenkrais rappresenta un momento formativo e sociale molto importante per la didattica del Selene. Giunto alla sua 26° edizione viene concepito come un luogo/tempo dedicato alla ricerca e all'approfondimento dei temi trattati durante l'anno scolastico. Il tema condutto di quest'anno è l'ascolto, ampio terreno d'indagine e di riflessione che ci aiuterà sia nella pratica giornaliera che nella riflessione serale; una seconda caratteristica di quest'anno è la forte componenete inter-generazionale che diverrà un fertile terreno per le improvvisazioni danzate suggerite nel percorso di pratica. Tante le opportunità per tutti seguendo ognuno le proprie attidudini, desideri e possibilità, nell'allegato troverete molte informazioni al riguardo. Le iscrizioni sono aperte.
Leggi di più

ALL'IMPROVVISO festival
Master class, laboratori per la cittadinanza gratuiti, incursioni urbane, concerti, performance, momenti di restituzione pubblica, valorizzazione del territorio e dell'arte e tanta danza...danza...danza...tutto all'insegna dell'improvvisazione come madalità pedagogica, didattica e performativa: essenza del danzatore e del performer d'oggi, l'improvvisazione svela l'attimo... e voi non potete perderlo.

State con noi minuto per minuto dal 16-23 Luglio 2018 Ospiti di questa prima edizione del festival: MOPA di Juan Matilla Terrone (Siviglia), LUCYLAB di Rosita Mariani Milano, EKODANZA di Roberta Zerbini.

Anche per questo progetto avvieremo un crowdfunding, basta poco per aiutare l'arte a tessere nuove visioni per un possibile futuro. Cerchiamo anche giovani volontari per i giorni di festival...una buona occasione per fare esperienza, informatevi.

Un ringraziamento al Comune di Bologna che sostiene da sempre i nostri sforzi e le nostre progettualità. http://bit.ly/2rn22yA


Peeping Tom a Bologna...da non perdere!!!
Celebre compagnia belga di teatro-danza connotata da un’estetica iperrealista che sposa ambientazioni concrete e finemente ricostruite, Peeping Tom presenta lo spettacolo che ha vinto nel 2015 il Premio Olivier quale migliore produzione di danza. Ogni lavoro dei Peeping Tom prende le mosse dalla progettazione della scena: essa determina come lo spettacolo si svilupperà; così è altrettanto importante scoprire come i personaggi verranno influenzati dal ritrovarsi catapultati in una specifica ambientazione. 24-26 maggio Teatro Arena del Sole, Bologna.
emilia romagna teatro

estratto da "Sulla Danza"
«La perdita per lei [la danza] è un guadagno, la mancanza una gran parte della sua ricchezza. Dire questo non è fare l’apologia dell’effimero, che è uno dei cliché più sfruttati che ci sia! Perché in questo va e vieni tra l’oblio e il ricordo c’è qualcosa che va contro l’effimero e che caratterizza al più alto grado la danza: il processo del ritorno. Sappiamo dunque dimenticare e utilizzare l’oblio come una delle nostre fonti, e vivere così delle fonti dell’oblio»

Dominique Dupuy
Leggi di più

 

 

 

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180