aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA (studio) di Giovanni Testori a Bologna!

SHARE ON FACEBOOK

sblocco 24marzo2018-70(S)BLOCCO5 - sabato 24 marzo 2018 - presso TEATRI DI VITA, ore 20.00 - Dopo "LA MONACA DI MONZA" arriva "I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA" a completare il dittico di Testori dedicato al grande capolavoro manzoniano.

 

 

 

sblocco 24marzo2018 550

(S)BLOCCO5
sabato 24 marzo 2018
I Promessi Sposi Alla Prova: Testori a Bologna

I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA (studio) di Giovanni Testori a Bologna!
24 marzo 2018, presso TEATRI DI VITA, ore 20.00

Dopo "LA MONACA DI MONZA" arriva "I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA" a completare il dittico di Testori dedicato al grande capolavoro manzoniano. Se con "La Monaca di Monza" la compagnia (S)Blocco5 indagava il rapporto di Testori con il religioso e la spinosa questione della libertà di scelta, ne "I Promessi Sposi alla Prova" ad essere protagonista è la pratica stessa del fare teatro.
Il capolavoro di Testori - nel quale un Maestro guida 6 interpreti nella realizzazione di uno spettacolo ispirato al grande romanzo - viene radicalmente trasformato, per denunciare l'incertezza, lo sconforto e l'inquietudine di due attori rimasti soli, orfani di maestri e guide, di fronte alla difficile scelta di fare arte e teatro nel 2018. Il Maestro, vero e unico protagonista dello spettacolo, è morto, abbandonando i suoi giovani allievi nel bel mezzo delle prove. I due interpreti, confusi e smarriti in un dedalo di scene, indicazioni e ruoli dei quali non comprendono più i sensi e le necessità, si destreggiano nel difficile compito di farcela da soli. Unica guida: un taccuino di appunti di regia abbandonato casualmente dal Maestro sulla scena.
La prova dello spettacolo sarà per loro una prova esistenziale attraverso la quale cercheranno se stessi, come attori e come uomini, e si riconcilieranno con le loro scelte e le loro aspirazioni.

Uno spettacolo ironico e riflessivo sulle difficoltà delle giovani generazioni di artisti, abbandonate da un sistema che sempre meno garantisce, supporta e guida la coraggiosa scelta di fare del Teatro una ragione di vita e un mestiere.

regia e interpretazione: Yvonne Capece, Walter Cerrotta
scene e costumi: Micol Vighi
light designer: Anna Merlo
assistenza tecnica e alla regia: Rosa Cassone

*******************

Il Progetto TESTORI: LO SCANDALO DEL TEATRO, col patrocinio di Casa Testori e del Comune di Bologna, ha previsto un primo appuntamento a gennaio con "La Monaca di Monza".

Prossimi appuntamenti a TEATRI DI VITA:
giovedi 22 marzo - convegno "GIOVANNI TESTORI".
Il corpo, anzi la Carne. La parola, anzi il Verbo. E’ su questi due elementi che si basa il teatro di Giovanni Testori, al centro del progetto di Sblocco5 e del convegno dedicato alla sua figura di intellettuale e uomo di teatro. Un'occasione per conoscere i grandi temi e le visioni che hanno accompagnato uno dei più grandi artisti del secondo '900.

sabato 24 marzo - spettacolo "I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA", ore 20.00
*Spettacolo fuori abbonamento

BIGLIETTI ACQUISTABILI ANCHE ON LINE: https://www.teatridivita.it/tdv/prodotto/ipromessisposiallaprova/

TEATRI DI VITA
Via Emilia Ponente, 485
40132 Bologna

***************************************
INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFO: 333.4666333

evento facebook
https://www.facebook.com/events/155023625160209/

 

 

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180