aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

Corso di Scenografia e Costume a Bologna!

SHARE ON FACEBOOK

sblocco 18marzo2018 70(S)BLOCCO5 - 18 marzo/7 aprile/8 aprile 2018 - 3 moduli: Drammaturgia, Scenografia/Costumi, Regia

 

 

sblocco 18marzo2018 550

(S)BLOCCO5
18 marzo/7 aprile/8 aprile 2018
Corso di Scenografia e Costume a Bologna!

LEZIONI DI REGIA TEATRALE dirette da Yvonne Capece
MODULO II - SCENOGRAFIA E COSTUME

3 moduli: Drammaturgia, Scenografia/Costumi, Regia
Per un totale di 90 ore di lezione e più di 150 di allestimento, prove e messinscena, per sviscerare i segreti della più eclettica tra le Arti antiche. Saper raccontare è un privilegio. Ma per imparare a farlo bisogna nutrirsi degli ingredienti giusti. Realizzare uno spettacolo è molto più che esprimere la propria creatività raccontando una storia: è partire dalla mente e dal cuore dell’autore per coinvolgere la mente e il cuore dello spettatore, attraverso un processo complessivo, che è fatto di aspetti produttivi e pratici, oltre che artistici.

Ogni Modulo ha una sua autonomia specifica e può essere seguito indipendentemente dagli altri. Questo consente a ciascun allievo di scegliere se soffermarsi su uno solo degli aspetti della creazione teatrale o su tutte e tre le sue componenti. Per ogni ciclo di lezioni si svilupperà un esito di percorso (drammaturgico, scenografico o registico) autonomo rispetto agli altri, in modo da consentire ai partecipanti di sperimentare le competenze e abilità acquisite in ciascuno degli ambiti proposti.

Ogni Modulo prevede 30 ore circa di lezioni frontali ed esercitazioni, più alcune ore extra di laboratorio pratico, che verranno concordate nel corso dell'anno a seconda delle esigenze di lavoro.
Ogni sessione sarà una full-immersion di 5-6 ore per consentire agli allievi il massimo di concentrazione e sviluppo del lavoro.
* Al termine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

II MODULO: SCENOGRAFIA E COSTUME
inizio 18 marzo 2018 presso (S)Blocco5
via zucchini 11/A - Bologna

Docente: Micol Vighi

Il piano di studio del corso di scenografia ha l'obiettivo primario di formare giovani talenti negli specifici ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica nel campo dello spettacolo dal vivo.
Il percorso formativo è mirato a dotare i futuri scenografi delle competenze teoriche, tecniche e applicative di base in grado di favorire lo sviluppo della loro creatività.

Il corso ha un carattere eminentemente laboratoriale e prevede una costante interazione con le altre aree didattiche della Scuola. Nelle esercitazioni e nella realizzazione degli elementi scenografici gli allievi scenografi saranno chiamati a interpretare, dare "forma" e ideare lo spazio scenico e l' ambientazione in cui si svolgeranno i 2 saggi del corso Intermedio e Avanzato della scuola di teatro di (S)Blocco5. Chi seguisse anche il MODULO DI REGIA (che si svolgerà a giugno, luglio e settembre 2018) lavorerà inoltre alla progettazione scenografica del Saggio di Regia 2018.

PROGRAMMA DIDATTICO
Il progetto didattico di seguito indicato è suscettibile di tutte quelle modifiche che il docente responsabile del corso riterrà necessarie, in relazione alle specifiche esigenze di insegnamento e alle emergenze organizzative che si potranno determinare lungo il percorso formativo.

- ELEMENTI DI STORIA DELLA SCENOGRAFIA
- ELEMENTI DI ILLUMINOTECNICA
- ELEMENTI DI STORIA DEL COSTUME
- ELEMENTI DI SCENOTECNICA
- COME SI REALIZZA UN PROGETTO SCENOGRAFICO
- COME SI REALIZZA UN BOZZETTO SCENOGRAFICO
- COME SI REALIZZA UN BOZZETTO DI COSTUMI
- COME SI REALIZZA UN MODELLINO SCENOGRAFICO
- COME SI REALIZZA UN PIANO LUCI
- REALIZZAZIONE MATERIALE DI ELEMENTI DI SCENOGRAFIA E COSTUME.

INCONTRI:
sabato 18 marzo - ore 18.00/23.00
sabato 28 aprile - ore 14.00/19.00
domenica 29 aprile - ore 14.00/19.00
sabato 7 aprile - ore 18.00/23.00
domenica 8 aprile - ore 14.00/19.00
sabato 12 maggio - ore 14.00/19.00

*a questi incontri si potranno aggiungere alcuni incontri extra per verificare o completare i lavori, da concordare insieme agli allievi.

- Il corso prevede l'elaborazione finale delle scenografie dei saggi di fine anno dei corsi di teatro intermedio e avanzato di (S)Blocco5 sui drammi storici di Shakespeare "Enrico VI parte seconda e terza", " Riccardo III", e il "Faust"di Goethe/Marlowe
- Chi SEGUISSE IL MODULO DI REGIA potrà realizzare il progetto scenografico del SAGGIO DI REGIA che si svolgerà a ottobre 2018.

Quota: 240 euro (divisi in 3 rate da 80 euro ciascuna, pagabili dal mese di marzo al mese di maggio 2018)
*Chi intendesse seguire l'intero ciclo dei 3 moduli (Drammaturgia, Scenografia, Regia) avrà diritto ad uno sconto del 12% sulla quota dei singoli moduli.

Tessera Aics. Tutte le nostre attività sono rivolte ai soci Aics. Chi non fosse fornito di tessera potrà iscriversi presso (S)Blocco5 (al costo di 7 euro) o qualunque circolo aics presente sul territorio nazionale. La tessera aics ha valore fino ad agosto 2018 e permette di accedere a tutti i servizi dei circoli e locali aics.

PRENOTAZIONE RACCOMANDATA
Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3896587740

evento facebook
https://www.facebook.com/events/748806871983505/

 

 

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180