aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

Workshop e spettacolo di Clown con l'erede della dinastia Colombaioni!

SHARE ON FACEBOOK

leris-colombaioni 70TEATRO RIDOTTO - Ritorna a Bologna l’erede della celebre dinastia Colombaioni, da 400 anni maestri assoluti dell’arte del Clown e l’ultima compagnia esistente specializzata nel repertorio delle “farse”.  Leris Colombaioni  - 15 e 16 febbraio dalle 10 alle 14

 

 

 

TEATRO RIDOTTO
CASA DELLE CULTURE E DEI TEATRI


Per la rassegna teatrale 2018: Emozioni? Terzo teatro, quarto, quinto o sesto: basta che nasca da emozioni, una pratica difficile ma necessaria.


Ritorna a Bologna l’erede della celebre dinastia Colombaioni, da 400 anni maestri assoluti dell’arte del Clown e l’ultima compagnia esistente specializzata nel repertorio delle “farse”.  
Leris Colombaioni
15 e 16 febbraio dalle 10 alle 14


con il Workshop L'identità comica del Clown


Il workshop tratta la figura del clown classico, dal costume agli accessori, dalla sua storia ai suoi protagonisti, per riabbracciare quella tradizione circense che si sta perdendone le basi e la sua cultura. Riaffioreranno quegli aspetti più tradizionali a livello storico ma anche tecnico nelle sfaccettature più pratiche

Il percorso tocca i vari aspetti della clownerie: espressione del corpo, gestualità, musica e trucco. Particolare attenzione è data alla tecnica acrobatica e mimica e sull’utilizzo dello spazio scenico dando le più ampie conoscenze in ogni ramo dell’arte dei clown.

http://www.teatroridotto.it/eventi/workshop-larte-del-clown-tenuto-da-leris-colombaioni/


lo spettacolo Un po' di tutto praticamente nulla

16 febbraio ore 20


Uno spettacolo essenziale, fatto di pochi stracci di scena: scope, sedie, colini e sciabole, da giostrare sugli umori e la sensibilità del pubblico. Le “dotte” rivisitazioni filologiche del clown, gli sgambetti, i nonsense e i funambolismi apparentemente senza canovaccio dei colombaioni, fanno lo strano effetto di trovarsi di fronte a qualcosa di trasparentemente surreale. Dalle gags demenziali si passa al “tragico” di Shakespeare dove i Colombaioni parodiano il “Giulio Cesare”, fino ad arrivare a mimare il nulla.  

E’ qui, dove magia, luce e musica si fondono in percorsi inestricabili, che nascono le suggestive movenze del Contact; le sinuose e ipnotiche danze del fuoco; le esilaranti e ironiche gesta di improbabili viaggiatori che, dotati di valige di cartone e naso rosso sanno strappare un sorriso anche al più scettico spettatore.


ADATTO ANCHE A FAMIGLIE!!!!

http://www.teatroridotto.it/eventi/un-po-tutto-praticamente-nulla-della-famiglia-leris-colombaioni/

 

leris-colombaioni 550

Leris Colombaioni è l’ultimo discendente di una delle più antiche famiglie italiane di tradizione clownesca. La genealogia, che parte dal Padre Nani, grande clown e protagonista del film “I Clown” di Federico Fellini, risale nei secoli fino ai “Travaglia”, compagnia di commedianti che girava di corte in corte a partire dal 1570. Debutta con il circo di famiglia nel 1958, all’età di 5 anni in una borgata di Roma. Nel 1960, assieme al padre e alla madre Huesca Giulia, si esibisce nel prestigioso circo Darix Togni. In seguito si cimenterà con l’avanspettacolo, la rivista, il teatro, il cinema e la tv. Com’è caratteristico della formazione circense egli apprende una vasta varietà di tecniche. Personalmente è convinto che per esprimere il proprio clown interiore al meglio, si debba anche saper essere un saltatore, un acrobata, un cantastorie, un narratore, un giocoliere, un saltimbanco e un attore.

PER INFO E PRENOTAZIONI 3497468384 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - WWW.TEATRORIDOTTO.IT
NON SAI COME RAGGIUNGERCI??? IL TEATRO ORGANIZZA IL SERIVIZIO DI CAR SHARING!!! CHIEDI INFORMAZIONI!
VIA MARCO E. LEPIDO 255/B (BO) BUS 87 DAL CENTRO FERMATA “LAVINO PONTE” - PARCHEGGIO INTERNO


PROGRAMMA STAGIONE 2018 (pdf)


--

Teatro Ridotto
La Casa delle Culture e dei Teatri
Via Marco Emilio Lepido,
255/b Lavino di mezzo – 40132 Bologna (Autobus 87 dal centro di Bologna)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.teatroridotto.it 
Facebook: www.facebook.com/teatroridottobologna

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


credito romagna 420 2
emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180