aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

PROGETTO "SPADO PARK" CON IL CONTRIBUTO DEL QUARTIERE SAN DONATO-SAN VITALE - IL RESOCONTO

SHARE ON FACEBOOK

spado 70Spado Park è il progetto realizzato con il sostegno e il contributo del Quartiere San Donato - San Vitale relativo all' avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di associazioni iscritte al registro LFA per attività da realizzarsi nel territorio del quartiere San Donato- San Vitale - anno 2017"

 

 

Il progetto è stato realizzato per ragazzi e ragazze che frequentano la zona di piazza Spadolini, segnalati/e dai Servizi Sociali del Quartiere (Servizio Educativo Scolastico Territoriale e Servizio Sociale Territoriale) e non e per i cittadini e le famiglie della zona e del Quartiere San Donato – San Vitale.
 1. Accesso

a) Modalità di comunicazione/pubblicizzazione dell'iniziativa/progetto:
Locandine e manifesti affissi in piazza Spadolini e consegnati in punti di interesse del Quartiere (es. coop, sede del Quartiere, esercizi commerciali della zona, ecc). Condivisione degli eventi e servizi sui social network di AICS Bologna e delle associazioni affiliate del Quartiere San Donato – San Vitale. Pubblicazione della notizia sul sito AICS Bologna, sul sito Eden Asd e sul sito del Quartiere San Donato – San Vitale. Invio della notizia tramite la newsletter AICS Bologna.

b) Modalità di partecipazione da parte dei cittadini: accesso libero

c) Gratuità delle attività proposte: tutte le iniziative proposte erano gratuite per i partecipanti

d) Orario di apertura dell'iniziativa: le iniziative si sono svolte durante gli orari di apertura di Eden ASD e in due giornate di domenica dalle 10 alle 13 presso il parco di piazza Spadolini

2. Svolgimento attività

a) Descrizione dettagliata delle modalità di svolgimento dell'iniziativa/progetto:

Sport urbani: AICS Bologna ha consentito ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano la zona di piazza Spadolini, segnalati/e dai Servizi Sociali del quartiere (Servizio Educativo Scolastico Territoriale e Servizio Sociale Territoriale) e non, di seguire corsi gratuiti di sport urbani (parkour, skateboarding, arrampicata, tessuti aerei, slackline, mountain bike) che si sono tenuti presso lo spazio OZ di via Stalingrado 59. I giovani sono stati tesserati con la tessera associativa AICS che comprende un'assicurazione base contro gli infortuni.
Dimostrazioni sportive/prove pratiche aperte a tutti in Novembre. Gli istruttori
dello spazio OZ hanno fatto due dimostrazioni di sport urbani (parkour, tessuti aerei e skateboarding) presso i giardini vicino a piazza Spadolini con la possibilità di effettuare concretamente delle prove. E’ stata attivata, per entrambe le giornate, un’assicurazione di manifestazione giornaliera a copertura anche di chi non è tesserato AICS.
      
b) Qualificazione degli operatori impegnati e loro esperienza: Istruttori di sport urbani (parkour, tessuti aerei, skateboarding, slackline, arrampicata e mountain bike) con esperienza pluriennale. Progettista, laureata in scienze della comunicazione con esperienza di 8 anni nel campo della progettazione sociale. Formatrice professionale, laureata in lettere e con esperienza di 15 anni nella formazione aziendale. Grafico pubblicitario con esperienza di 5 anni.

c) Collaborazione con partner: Eden ASD, Pinewood, Oz associazione culturale, per i corsi e le dimostrazioni di sport urbani.

4. Valutazione raggiungimento obiettivi

a) Criticità riscontrate:
Nonostante il lavoro di pubblicizzazione dell’iniziativa e la gratuità della stessa, non è stato possibile attivare lo sportello di counseling per la mancanza di adesioni.
b)  Feedback utenti:
Gli utenti hanno apprezzato la possibilità di avvicinarsi in maniera informale al mondo degli sport urbani. Grazie al bando, è stato possibile offrire l’attività agli utenti in modo gratuito, contribuendo a rendere più vivibile e vivace una zona difficile del Quartiere.

Il progetto ha ottenuto il sostegno e contributo da parte del Quartiere San Donato – San Vitale di € 1.033,00.

spado01 Custom

spado02 Custom

spado03 Custom

spado04 Custom

spado05 Custom

spado06 Custom

spado07 Custom

 

 

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180