aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

AICS BOLOGNA REALIZZA IL PROGETTO CULTURALE “IL FILO DI AMINA”

SHARE ON FACEBOOK

amina2 70Il progetto si rivolge alla prima e seconda generazione di immigrati e di italiani ed è un viaggio alla scoperta delle differenze culturali nella visione delle relazioni affettive (amore, amicizia, relazioni parentali…)

 

 

CONCORSO LETTERARIO
IL FILO DI AMINA - L’amore ai tempi dell’intercultura

A.I.C.S. COMITATO PROVINCIALE DI BOLOGNA promuove il concorso letterario per racconti brevi, poesia/testi di canzoni e fumetti “Il filo di Amina, l’amore ai tempi dell’intercultura” per i ragazz* delle scuole medie superiori di Bologna. Il concorso ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale di Parità AICS e rientra nel progetto sostenuto dalla Regione Emilia Romagna. Il filo di Amina è un ideale continuum che lega le varie generazioni di Italiani e di immigrati di prima e seconda generazione, alla scoperta dei cambiamenti culturali nel tempo e nello spazio. Aminah in arabo significa “sentirsi al sicuro”, ma anche “colei che dice la verità” e “moglie fedele”. Aminah quindi è la scoperta di come vivono le relazioni affettive le diverse culture e punta a creare aggregazione, a conoscere e conoscersi, guardando alle differenze come punti di forza, come arricchimento e completezza.

Obiettivi

# valorizzare le differenze culturali nella visione delle relazioni affettive: amore, amicizia, relazioni parentali
# incoraggiare il decentramento del punto di vista (non esiste un’unica cultura con la C maiuscola)
# favorire il superamento della paura della diversità
# facilitare il recupero delle proprie radici e la valorizzazione di sé e degli altri

Modalità di partecipazione

# I nostri esperti del settore si rendono disponibili a tenere una lezione introduttiva a scuola, spiegando le motivazioni del concorso e del tema ed il regolamento di partecipazione. L’incontro avrà la durata di un’ora, potrà svolgersi al mattino a partire dal 16 ottobre 2017
# Possono aderire sia singoli studenti, gruppi di studenti, o l’intera classe
# Il concorso e l’incontro sono gratuiti per tutti i partecipanti
# Il materiale prodotto dovrà essere consegnato entro il 7 dicembre p.v., ore 13.00 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando prima del titolo: SEZIONE CONCORSO/ NOME COGNOME RAGAZZO O GRUPPO / SCUOLA/ CLASSE/ SEZIONE/ INSEGNANTE DI RIFERIMENTO /CONTATTO MAIL DELL’INSEGNANTE. Le specifiche modalità di presentazione degli elaborati sono riportati nella sezione “Regolamento elaborati”.
# La valutazione e la premiazione degli elaborati avverrà entro il 18 dicembre p.v. La classifica dei primi tre elaborati vincitori del premio sarà pubblicata sul sito AICS C.P. di Bologna - www.aicsbologna.it  (digitare nel motore di ricerca presente nella home page del sito: “il filo di amina”); i vincitori verranno contattati tramite gli indirizzi mail dei professori di riferimento
# Il concorso prevede Primo, Secondo e Terzo Classificato; i premi andranno anche in caso di lavori individuali o di gruppo alla classe di appartenenza e consistono in Euro 300,00 per il primo classificato, Euro 200,00 per il secondo, Euro 100,00 per il terzo
# Gli elaborati vincitori saranno pubblicati sul blog KEROUAC LIBRI E BICCHIERI e sul sito AICS C.P. di Bologna - www.aicsbologna.it
# La Giuria è rappresentata da: il Presidente dell’AICS Comitato Provinciale di Bologna, il Presidente dell’AICS Comitato Regionale, 1 Dirigente AICS sulle Pari Opportunità, 1 referente AICS per i progetti interculturali e di integrazione sociale, 1 counselor a orientamento psicoanalitico, 1 grafico/fumettista, 1 allievo di Bottega Finzioni, curatore del blog “Kerouac libri e bicchieri”, 1 autore del blog Kerouac libri e bicchieri.  Le opere presentate saranno valutate a insindacabile giudizio della giuria. Le attività della giuria sono rigorosamente riservate. Non sarà accolta nessuna domanda dei concorrenti volta a conoscere e/o contestare le opinioni espresse dai Giurati.

Regolamento per gli elaborati:

SEZIONE A – RACCONTI BREVI: i racconti dovranno pervenire in formato PDF, avere una lunghezza massima di due cartelle (pagine), carattere 14, font:

SEZIONE B – POESIE/TESTI DI CANZONI: le poesie/testi di canzoni dovranno pervenire in formato PDF, avere una lunghezza massima di 30 versi, carattere 14, font: Times New Roman.

SEZIONE C – FUMETTO: i fumetti dovranno pervenire in formato PDF, avere una lunghezza massima di 8 cartelle (pagine) formato A4, e dovranno contenere balloon e disegni.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  051503498


Da dove nasce il progetto?

La realizzazione del progetto “Il filo di Amina, l’amore ai tempi dell’intercultura” è cominciata con i Centri Estivi Comunali gestiti da AICS; il progetto è nato come un viaggio alla scoperta delle differenze culturali nella visione delle relazioni affettive (amore, amicizia, relazioni parentali…), con il fine di valorizzare le differenze culturali, superare la paura della diversità, decentrare il punto di vista (non esiste una sola cultura con la C maiuscola). Come? 8 ragazze provenienti da diverse parti del mondo (Turchia, Messico, Canada, Russia, Francia, Polonia e Marocco) hanno supportato le attività del centro attraverso Laboratori sul multiculturalismo, l’intercultura, la conoscenza dei loro paesi di origine e l’insegnamento della lingua inglese. Le ragazze provenienti dal progetto Erasmus + e AIESEC Cultural Summer hanno sensibilizzato i bambini dai 3 agli 11 anni sul tema dell’affettività, delle differenze e somiglianze culturali e ampliato la loro visione sui diversi paesi del mondo e realtà esistenti.

scarica il concorso letterario per le scuole (pdf)

 

amina1

 

amina2

 

amina3


amina4

 

 

 

 

 

 

 

 

musica crop sport crop cultura crop
ambiente crop corsi crop sociale crop
centri estivi vivere crop vuoto crop 01


credito romagna 420 2
emilbanca 015 2 420

camera sud new

 

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180