aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

Pioggia di medaglie per il CAB nella Lotta e nel Sollevamento Pesi

SHARE ON FACEBOOK

 

 

 

Sollevamento Pesi e Lotta Greco Romana

Il Club Atletico Bologna si sdoppia in Coppa Italia e vince l’Oro nei Pesi e nella Lotta


Sono poche in Italia le società sportive che possono vantare due squadre ai massimi livelli nelle due discipline olimpiche della Lotta e nel Sollevamento Pesi. Sicuramente una unicità in Emilia Romagna.Domenica 20 ottobre 2013 Il Club Atletico Bologna era atteso ai due appuntamenti della Coppa Italia svoltisi rispettivamente a Ravenna per la Lotta Greco Romana e a Verona per il sollevamento Pesi.

All'appuntamento con la 2° fase di Coppa Italia in occasione del 35° Trofeo internazionale "Coppa V. Fucci" di Lotta greco romana era presente tra il pubblico anche il Campione Olimpico di Pechino Andrea Minguzzi e gli osservatori dello Staff tecnico nazionale per valutare gli atleti che potrebbero far parte della squadra del "Progetto Rio 2016". Gli atleti del CAB hanno conquistato la medaglia d’oro nei 55 kg con Alex Cecati che ha sconfitto i tre avversari della sua categoria, mentre il capitano della compagine bolognese “la locomotiva Popov” (non al top della condizione) si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo della cat. 84 kg dopo aver surclassato i primi due avversari e andando a perdere l’incontro contro il campione italiano Corriga per un solo punto perso negli ultimi trenta secondi. Bravo anche Vadim che nei 74 kg vince due incontri e la medaglia di bronzo. Il tecnico Luca Pivi ha sottolineato anche la bella prestazione di Alessandro Bellavia e Simone Pivi che non sono riuscito a salire sul podio ma hanno comunque contribuito all’ottavo posto nella classifica per squadre su 26 società partecipanti con un totale di 142 atleti.

Nel Sollevamento Pesi il CAB si è presentato a Verona dove si è svolta la fase interregionale della coppa Italia con uno "squadrone" come mai era successo in precedenza e che fa ben sperare per i prossimi campionati assoluti. Nella palestra della Bentegodi i 7 atleti selezionati dall'allenatore Emilio Tirelli non hanno fatto rimpiangere l'assenza dell'azzurro portacolori del CAB Maurizio Bombaci. Marco Dazzani ha vinto la medaglia d'oro nella cat 77 Kg Assoluti sollevando 80 kg nella fase di strappo e 100 kg nello slancio seguito dal compagno di squadra Righini che ha vinto l'argento totalizzando 160 kg nelle due fasi di strappo e slancio. Altra medaglia d'oro l'ha vinto Posa Mirco negli Juniores 77 kg con un totale sollevato di 171 kg (74+97), prestazione notevole per un esordiente. Due medaglie di bronzo sono venute da Arzenton negli 85 kg (75 Kg strappo e 101 kg slancio) e da Fabrizio Cacciari nei 69 kg che ha sollevato 67 kg nello strappo e 82 kg nello slancio. Nella categoria massimi + 105 kg Marco Monti ha totalizzato 187 kg (87+ 100) e si è classificato al quinto posto. Bravissimo anche Peppino Fois che nella categoria Master ha vinto la medaglia d'oro dei 77 kg sollevando 70 kg nello strappo e 107 nello slancio. Il maestro Franco Cocchi responsabile tecnico del Cab ha ritirato la coppa del primo posto nella speciale classifica per le squadre ospiti non venete e il Cab si conferma così la prima squadra di Sollevamento Pesi in Emilia Romagna.

Claudio Evangelisti

squadra-CAb-lotta-ravenna-2

[ squadra CAb lotta ravenna 2013 ]

 

foto-gruppo-Sollevamento-pe

[ foto gruppo Sollevamento pesi ]