aicsbologna

Seguici su Facebook Follow me Seguici su Instagram

Chi siamo

SHARE ON FACEBOOK

 

L’AICS a Bologna

L'Aics (Associazione Italiana Cultura Sport) è attiva da oltre 40 anni a Bologna, tramite il suo Comitato Provinciale. All'AICS di Bologna aderiscono oltre 380 associazioni sportive, culturali e di promozione sociale. Nell'anno 2015/2016 gli iscritti dell'AICS nella provincia sono stati oltre 85.000.

L'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) nasce nel 1962 come Ente nazionale di promozione sportiva. L’associazione è laica, non confessionale e apartitica. Nel corso degli anni estende il raggio d'azione alle aree della cultura, delle politiche sociali, del terzo settore, del turismo, dell'ambiente, della protezione civile e della formazione. Attraverso la CSIT (Confédération Sportive Internationale du Travail), la FISpT (Fédération Internationale du Sport pour Tous), il BITS (Bureau International du Tourisme Social) intrattiene una considerevole rete di relazioni a livello internazionale con Associazioni con finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche, turistiche, solidaristiche, milioni di aderenti e molte decine di migliaia di volontari.

Alle associazioni ed ai soci AICS Bologna offre una vasta gamma di servizi, convenzioni (musei, biblioteche, cinema, teatri, piscine, centri benessere, impianti sportivi, alberghi ed aziende che offrono servizi e prodotti) e una rete di collegamenti (pubbliche amministrazioni, singoli Comuni, Enti e associazioni del territorio), e l'ingresso nei locali gestiti dalle associazioni musicali e culturali Aics (Locomotiv, Link, Freakout, Alchemica, Studio 54, Telling Stories, Mikasa, Menomale, Red Club, Poseidon, Bunker, Cava delle arti, Centro Europa Uno).

I costi di affiliazione per l'anno 2016/2017 (con validità dal 1 settembre 2016 al 31 agosto 2017):
- 70 euro con assicurazione Responsabilità civile verso terzi UNIPOL SAI del circolo e del Comitato Direttivo per 2.500.000 euro, convenzione SIAE, iscrizione CONI;

- 250 euro (per i circoli che fanno somministrazione di alimenti e bevande), con assicurazione Responsabilità civile verso terzi UNIPOL SAI del circolo e del Comitato Direttivo per 2.500.000 euro, convenzione SIAE, iscrizione CONI.

Le attività del Comitato Provinciale AICS di Bologna:

SPORT

Le attività proposte sono ispirate ai principi educativi dello sport di cittadinanza ed utilità sociale. L’associazione si propone di dare loro adeguata valorizzazione e promozione.
Le attività principalmente diffuse all’interno di Aics Bologna sono: basket, calcio A5 e A7, pallavolo, pallamano, pattinaggio, nuoto, pallanuoto, boxe, ginnastica della terza età, atletica leggera, pesistica, lotta olimpica, parkour e sport urbani, scherma e rievocazioni storiche, tennis, autodifesa, rugby, equitazione, motociclismo, automobilismo.
Fra gli eventi sportivi principali di Aics Bologna ricordiamo: il tradizionale “Santo Stefano della Boxe”, i Campionati di calcio A7 e A5, il campionato amatoriale di basket ad Imola e quelli di nuoto e pallanuoto, il "San Petronio Sportivo", la manifestazione podistica "CorrItalia-CorriBologna".

CULTURA

Le attività proposte dai nostri circoli comprendono teatro, danza, ballo, tradizioni popolari, letteratura, cinema, discipline orientali e olistiche, gastronomia, scrittura, linguaggi, fotografia e musica. Ogni anno l'AICS organizza la vendita del "Pane di Zanardi", per beneficienza e per celebrare il primo sindaco socialista.
AICS promuove il progetto “Kerouac, libri e bicchieri”: creazione di un blog dedicato alla letteratura (https://kerouaclibriebicchieri.wordpress.com/) e incontri fra la cultura e i giovani. Presentazioni di libri (nuovi e stampati da tempo, collegati ai temi della pratica sportiva, degli stili di vita corretti, della diffusione della cultura condivisa, delle problematiche giovanili, delle tematiche di genere).

LA TESSERA AICS CAMBIA LA MUSICA

Aderiscono all'AICS di Bologna le maggiori associazioni musicali del territorio, che propongono concerti, corsi, iniziative culturali e di solidarietà.

PROMOZIONE SOCIALE

L’Aics Bologna è attiva anche nei confronti delle problematiche sociali, delle esigenze delle persone portatrici di handicap e delle persone anziane. Il Comitato di Bologna è promotore della campagna di sensibilizzazione "Stop Violence Against Women" contro la violenza alle donne e del progetto "LUDOVARTH", laboratori gestiti da volontari qualificati AICS per i bambini ricoverati nel reparto di Ortopedia Pediatrica dell'Ospedale Rizzoli. Ludovarth è un folletto che racconta ai bambini storie divertenti ed istruttive.
L’Aics Bologna aderisce all’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

CENTRI ESTIVI E LUDOTECHE

L'AICS organizza centri estivi ludico sportivi nei comuni di Bologna, Monghidoro e Malalbergo. Le associazioni AICS organizzano centri di multisport a Bologna e in molti comuni della provincia.
L'AICS gestisce la ludoteca "Vicolo Balocchi" per conto dell'Istituzione Educazione e Scuola del comune di Bologna e le Ludovartheche "Irnerio" e "Lunetta" ( www.ludoaics.com  ). Nelle ludoteche, laboratori di fumetto, riciclo creativo, teatro, di inglese per bambini delle scuole dell'infanzia e primarie, spazio di counseling familiare, attività di prestito di libri e giocattoli.

SERVIZIO CIVILE E PROGETTI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

L'AICS Bologna è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna per il Servizio Civile di giovani fino a 29 anni con il progetto "Rochi Giò", che comiuga sport, socialità e comunicazione. Si rivolge a giovani in situazioni di disagio sociale. E' svolto in collaborazione con la Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, con la quale AICS ha attivato un protocollo di intesa per lo sviluppo di percorsi di messa alla prova e di orientamento al lavoro per adolescenti in situazioni di disagio sociale e familiare.

GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI

L'AICS gestisce la Piscina e il Centro Sportivo Residenziale AICS “Blu Village” - Centro Sportivo “Enzo Tattini” di Monghidoro e, a Bologna, i centri sportivi "Bernardi" (campo in erba da calcio a 11 con tribuna, campo d'allenamento calcio e football americano, palazzetto dello sport, due sale motorie, campi all'aperto di pattinaggio, basket, tennis), "Baratti ex Sferisterio" (nell'impianto sportivo più antico della città, campi regolamentari di basket, volley, calcetto, pattinaggio. Sala per arti marziali e ludoteca) e le "Palestre ATC" (tre palestre dedicate alla boxe, alle arti marziali, alla ginnastica dolce, al pattinaggio, allo yoga e alla danza. Gestione "Sala del Proverò", uno spazio dinamico vicino alla stazione centrale di Bologna, attrezzato per incontri, esposizioni, laboratori, spettacoli, riunioni aziendali, lezioni formative, prove teatrali e musicali, provini e casting).

TURISMO SOCIALE

Grazie alle competenze di alcuni circoli che da molti anni svolgono attività di turismo sociale rivolte in particolare alle persone della terza età, l’Aics Bologna offre importanti occasioni di viaggiare in compagnia e conoscere nuove realtà. Abbiniamo l’attività di turismo sociale ad eventi di particolare rilievo sul piano culturale o sportivo.


A.I.C.S.  Associazione Italiana Cultura Sport - Comitato Provinciale di Bologna - STATUTO (pdf)

 

banca marche 420
credito romagna 420 2
emilbanca 015 2 420

camera sud new

Bemarplast 180

 

 

naturasi 15 180

ok publicita4 180